Casalmaggiore, il 10 giugno Consiglio
su viabilità e infrastrutture
La risposta, anzi le risposte, non dovrebbero tardare: anzi, ora c’è una data che raggruppa due questioni viabilistiche e infrastrutturali fondamentali per il territorio Casalasco Oglio Po. Martedì 10 giugno si terrà infatti il consiglio comunale di Casalmaggiore, che sarà monotematico, ossia incentrato soltanto su infrastrutture e viabilità.
Due le partite più importanti aperte: da un lato la tangenziale che possa sgravare di mezzi (e pericolosità) la strada Asolana, dall’altro invece il nuovo ponte di Casalmaggiore-Colorno. Ecco perché il sindaco Filippo Bongiovanni, che annuncerà il consiglio per il 10 giugno nell’altra seduta prevista per giovedì sera, ha invitato sia il presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, sia il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda, oltre all’omologo di Bongiovanni per Colorno, il sindaco Christian Stocchi.
Di fatto Mariani potrà intervenire sulla duplice tematica, anche perché come il consigliere di minoranza e vicepresidente della Provincia di Cremona Luciano Toscani ha svelato, c’è una bozza di progetto preliminare della nuova tangenziale firmata dall’ingegner Pierangelo Cavalca, che il gruppo Toscani ha già depositato in Provincia. Dopo di che le risposte sul ponte saranno date a tutti i cittadini e anche al Comitato Treno Ponte Tangenziale, che giusto nelle scorse ore ha chiesto chiarezza alle due Province, trasparenza e soprattutto un aggiornamento su tempi davvero troppo lunghi. Qui Fadda potrà dare qualche notizia in più, con l’interesse anche di Stocchi, dato che Colorno è in questo caso gemella di sventura di Casalmaggiore.
Insomma, il 10 giugno non sarà il giorno della verità, ma di sicuro consentirà di avere le idee decisamente più chiare.
Giovanni Gardani