Viadana, vince al fotofinish
il velocista olandese Olav Kooij
17.39 – Kooij, Van Uden, Turner e Pedersen: sono i primi quattro ciclisti ad aver tagliato il traguardo della 12esima tappa del Giro. Del Toro mantiene la maglia rosa e guadagna due secondi su Ayuso.
17.17 – Olav Kooij: è il vincitore della 12esima tappa del Giro d’Italia 2025. Arrivo al fotofinish in volata. Il velocista olandese, professionista dal 2021, già nel 2024 aveva vinto una tappa al Giro e, sempre lo scorso anno, la medaglia d’argento agli Europei in linea.
16.52 – Ecco il primo passaggio a Viadana. In viale Lombardia la prima volata – in attesa di quella decisiva – va a Pietrobon. Ora inizia il circuito Oglio Po.
16.32 – 20 km dal primo passaggio a Viadana. Sempre davanti il trio italiano con un Epis, Pietrobon e Tarozzi con un vantaggio di soli 10 secondi dal gruppo. E’ previsto l’aggancio del gruppo con l’arrivo in volata alla fine.
16.24 Tre italiani in testa alla tappa. Al traguardo volante di Sant’Ilario d’Enza vince Epis, seguito da Pietrobon e da Tarozzi.
16.01 – Sulle note di Abracadabra di Lady Gaga si scatena al traguardo il balletto di Wolfie, la mascotte del Giro.
15.53 – Con 12 minuti d’anticipo rispetto all’orario previsto inizialmente, è arrivata a Viadana la carovana del Giro d’Italia, composta da sponsor, mezzi delle Forze dell’Ordine e delle squadre.
15.23 – Meno di 100km all’arrivo del Giro d’Italia a Viadana.
15.02 – Arriva il Giro-E, vince la tappa Justine Mattera. Al Giro-E partecipano anche i casalaschi Simone Raineri, Andrea Devicenzi e Zelindo Madesani.
14.50 – Sul traguardo di viale Lombardia a Viadana è iniziato a piovere con una certa insistenza.
14.44 – A minuti è atteso l’arrivo del Giro-E, il giro su bici elettrica, che anticipa gli ultimi 60 km del giro ufficiale e che è partito da Reggio Emilia; ne fanno parte anche i casalaschi Simone Raineri, Andrea Devicenzi e l’albergatore Zelindo Madesani.
14.23 – Aperto Giroland nel centro storico di Viadana con varie iniziative ed attività per famiglie e bambini.
14.06 – Anche le scuole festeggiano il Giro d’Italia: a Cappella bambini e bambine in rosa per il grande evento nella scuola materna. Il Sanfelice, scuola superiore di Viadana, ha invece preparato balletti, striscioni ed eventi collaterali, oltre alla distribuzione dei gadget.
14.04 – Intanto la Rai dalla sala stampa del PalaFarina sta mandando in onda alcune immagini di Viadana, spiegando le caratteristiche della parte finale della tappa numero 12.
14.00 – Strade chiuse: da adesso non si entra a Viadana fino attorno alle ore 18. Sulla zona interna ci si muove a piedi oppure solo con auto accreditate.
13.20 – E’ partita con qualche minuto di ritardo la tappa da Modena. L’arrivo è previsto a Viadana tra le 17 e le 17.30 in viale Lombardia, dove già qualche tifoso attende i propri beniamini, assicurandosi la posizione migliore.
Giovanni Gardani-Camilla Gnaccarini-Lorenzo Costa
(foto Alessandro Osti)