Turismo

Sabbioneta, la Piccola
Atene incanta Rai1

Sabbioneta su Rai1. Oggi, martedì 3 giugno, la Piccola Atene è stata protagonista di un servizio di Camper, programma estivo con collegamenti e reportage da varie parti d’Italia, in un racconto tra le bellezze del Paese e le sue tradizioni. Lorenzo Branchetti, uno degli inviati della trasmissione di Rai1 condotta da Giuseppe Calabrese, ha visitato la Città Ideale. Da Porta Vittoria a Piazza Ducale, in una panoramica che ha raccontato la città che, dal 2008, insieme a Mantova, è diventata Patrimonio Unesco.

Ad attenderlo in Piazza Ducale, la guida turistica Elisa Bozzetti, che ha accompagnato Branchetti alla scoperta della città del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna. Il servizio è proseguito alla Galleria degli Antichi che, con i suoi 96 metri, è la terza galleria più lunga d’Italia dopo quella degli Uffizi e quella delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani.

Infine, un passaggio al Teatro all’Antica, definito dall’inviato Rai “il luogo simbolo di Sabbioneta, un gioiello. Un capolavoro”. In seguito, un passaggio alla bottega d’arte di Guido Rubini, pittore e musicista sabbionetano, che ha descritto la forza ispiratrice di Sabbioneta nel suo processo artistico. Chiusura all’insegna del gusto con Francesca Margini, della Pasticceria Atena, che ha omaggiato Branchetti con una confezione di filòs, biscotti caserecci che riscoprono i sapori delle vecchie cucine, tipici di Sabbioneta.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...