Dopo Sabbioneta, Castelponzone:
anche il borgo dei cordai su Rai1

Leggi anche:
Dopo Sabbioneta, anche il borgo di Castelponzone è stato protagonista di un servizio di Camper, programma estivo dedicato alla scoperta delle bellezze del Paese. Dopo la visita alla Città Ideale, Lorenzo Branchetti – uno degli inviati della trasmissione andata in onda giovedì 12 giugno su Rai 1 e condotta da Giuseppe Calabrese – ha avuto l’opportunità di visitare il borgo dei cordai, un altro luogo unico nel territorio.
Ad attendere l’inviato in via Mazzini, la giornalista Claudia Cabrini. Nel servizio si è dato risalto ai portici, elementi architettonici tipici del borgo, che ospitavano, sotto i loro archi, le botteghe artigiane. I due hanno proseguito per la via principale, dove l’inviato si è imbattuto in un gruppo di persone intente a “fare filòs”.
Dopo una sosta dinanzi alla chiesa di Castelponzone, frangente in cui Claudia Cabrini ha fornito al proprio interlocutore alcune interessanti informazioni in merito alla genesi e alla storia del borgo, l’inviato di Camper si è recato al Museo dei Cordai, luogo simbolo e testimonianza dell’importante passato di Castelponzone, centro in cui si producevano corde esportate in tutta Italia e all’estero.
L.C.