Lo Schiaccianoci di Dimensione
Danza incanta il Teatro Comunale
Un grande classico del balletto realizzato, anzi rivisto, con la consueta perizia e intelligenza dal gruppo Dimensione Danza, una istituzione a Casalmaggiore, scuola di danza attiva sotto la guida dell’instancabile Nilla Barbieri, da circa 50 anni sul territorio.
Sabato sera e domenica pomeriggio in Teatro Comunale la compagnia ha adattato il tradizionale balletto “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky, basato su un racconto di Hoffmann. Una storia senza tempo che vede come protagonista una bambina che, in sogno, immagina di essere salvata proprio dallo Schiaccianoci, che alla vigilia di Natale ha visto tra i suoi giochi. Inizia lì la battaglia – nel sogno ma con un tocco di realtà – contro il Re dei Topi e il suo esercito, giunti per guastare il Natale.
Un insieme di danze rivisitate dalla compagnia casalese, che hanno consentito di esplorare mondi fantastici, ciascuno permeato da una particolare cultura: danza spagnola, danza araba, danza cinese, danza russa, un mondo dentro il teatro, un planisfero sul palcoscenico. E gli immancabili e meritati applausi agli allievi di Nilla Barbieri, delle più svariate età, a conferma del ricambio generazionale che da queste parti, in questa scuola, non manca mai.
“Anche un passo a due – spiegano dalla compagnia – ci ricorda come il concetto di “dono” non si limita solo all’oggetto fisico e si estende al dono della fantasia, della magia, dell’amicizia, dell’amore, del donarsi uno all’altro. Fino a una danza che vuole parlarci dell’armonia universale: un’idea di equilibrio, coesione, bellezza che pervade l’intero universo: tutto ciò che esiste è interconnesso e opera in modo da contribuire a un ordine complessivo e armonioso”.
G.G. (video Alessandro Osti)