Rete ex Belc, Casalmaggiore
decide se aderire o meno

Nel consiglio comunale che inizierà alle ore 21 di lunedì a Casalmaggiore si tornerà a parlare anche della rete ex Belc, per approvare (o bocciare) una mozione che è stata rivista e riscritta dopo la prima presentazione e che potrebbe trovare ora l’ok anche della maggioranza. La proposta arriva dal gruppo di minoranza che fa capo a Luciano Toscani.
La rete “Eu Local Councilors” (questo il nome dato alla ex Belc) è di fatto una soluzione che consente ai vari comuni d’Italia che vi aderiscono di avere un contatto diretto con le istituzioni europee, per comprenderne i meccanismi e al contempo avere la possibilità di conoscere le opportunità che si aprono con bandi di vario genere. Peraltro una eventuale adesione porterebbe alla nomina di un consigliere (che può essere di maggioranza o di minoranza) che avrebbe poi il compito di rappresentare Casalmaggiore in trasferte periodiche di aggiornamento.
La mozione impegna anche il comune a promuovere la conoscenza dell’Europa creando lo spazio per un dibattito locale sul tema e a favorire l’adesione alla rete “Eu Local Councilors” anche tra altri comuni della provincia di Cremona, dato che Casalmaggiore – se aderirà – sarà il primo in assoluto.
G.G.