Cronaca

Benemerenza ad Antonio Denti,
capitano e colonna del Rugby Viadana

Ha fatto la storia del Rugby Viadana ma è un casalese doc: ha letteralmente unito i due “corni” del comprensorio Oglio Po Antonio Denti, capitano del Rugby Viadana che ha saluto la società dopo tanti anni ricchi di soddisfazione. Oltre 200 presenze e un impegno che non è mai mancato, premiato dalla benemerenza civica dal comune casalese, consegnata in consiglio lunedì.

Una targa “non per tutti”, come ha spiegato il sindaco Filippo Bongiovanni, dato che a livello sportivo e artistico una targa del genere è finita nelle mani della Pomì scudettata e poi campione d’Europa, dei campionissimi Lucia Bacchi e Fausto Desalu e dell’étoile Rebecca Bianchi.

E dire che Antonio ha iniziato tardi (a 15 anni) a giocare a rugby, dopo essersi cimentato prima nel calcio (come molti adolescenti) e nel canottaggio (non una novità per un paese rivierasco con grande tradizione). “Quando ho iniziato, l’ho fatto per seguire alcuni amici e lì ho trovato la mia strada. A livello giovanile sono stato anche in Nazionale, giocando il Sei Nazioni in tre occasioni e due volte i Mondiali Under 20”.

Denti, che è stato capitano delle ultime due sfortunate finali Scudetto di Viadana (2024 e 2025, un titolo solo sfiorato), ha spiegato che – oltre all’aspetto lavorativo (nel settore immobiliare) – potrebbe restare nel mondo della palla ovale, magari giocando (o dando una mano a livello tecnico) al crescente movimento del Rugby Casalmaggiore, che con Viadana ha intessuto da qualche anno una partnership positiva. Emozionato, Denti ha ringraziato sindaco, consiglio comunale, famiglia e amici, ottenendo un meritatissimo applauso.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...