Cronaca

Ecco Casa Fatima, 11 posti
letto per anziani a Roncadello

Undici posti letti, per cominciare decisamente non male: nasce così – o meglio si sviluppa – Casa Fatima a Roncadello, frazione di Casalmaggiore, dedicata agli anziani. Servizio ristorante, lavanderia, animazione e ovviamente la parte socio-assistenziale 24 ore su 24. E anche tante attività per gli ospiti dalla mattina fino alla sera.

Le recensioni? Più che positive da parte degli stessi ospiti per un’attività che è cresciuto e ha ottenuto ora l’accreditamento regionale passando da 4 a 11 posti letto. Fatima Ahdadine, che si è formata come Oss nelle Rsa del territorio, ha poi deciso di mettersi in proprio.

“La giornata dopo il risveglio si fa colazione – spiega Fatima – si beve il caffè, poi fanno un po’ di attività motorie tipo la cyclette, gioco di gruppo con la palla o altro, poi fanno il puzzle di lettere o immagini e a volte facciamo laboratorio cucina oppure legato all’orto. Dopo il pranzo fanno un pisolino e ancora merenda, facciamo ascolto di musica (con canzoni della loro generazione), altre attività come il dettato o colorare, infine relax serale dopo cena guardando la tv”. Per il comune di Casalmaggiore era presente anche l’assessore al Sociale Massimo Mori.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...