Viadana entra nel Mondiale:
che menù allo Zaffanella!
Tocca a Viadana. Dalle 15.30 fino alla tarda serata di venerdì lo stadio “Zaffanella” fa il suo esordio nel Mondiale di Rugby Under 20. E lo fa con tre partite di sicuro interesse, non soltanto per la classifica, dato che con la formula attuale ogni sfida del girone a quattro vale quasi come una sfida a eliminazione diretta, ma anche per il peso e la nobiltà delle protagoniste.
Si parte alle ore 15.30 subito con un match ad alta tensione: Australia contro Scozia, due Paesi che vivono di palla ovale da sempre. Alle 18 il match probabilmente meno equilibrato: Georgia-Nuova Zelanda. Ma quando in campo scendono i baby All Blacks, che proprio in Italia vinsero il Mondiale del 2015, alzando la coppa al cielo dello Stadio Zini di Cremona dopo avere battuto l’Inghilterra, non può non esservi motivo di interesse. Infine alle 20.30 Italia-Irlanda, uno spareggio vero e proprio perché solo con un successo – peraltro già ottenuto nel Sei Nazioni di categoria – gli azzurrini di Santamaria possono sperare di accedere alle semifinali.
A tal proposito, i gironi sono tre da quattro squadre ciascuno, dunque passano le prime tre e la migliore seconda. Ecco perché, con il primo posto che da pronostico dovrebbe andare alla Nuova Zelanda, l’Italia – sconfitta nella prima uscita proprio dai colossi dell’emisfero australe – ha bisogno di superare l’Irlanda e poi la Georgia per sperare di essere la migliore delle seconde.
I biglietti sono ancora in vendita, ad un prezzo più che accessibile: si va dagli 11 ai 16 euro, su Ticketone, per godersi l’intero spettacolo dei tre match più ovviamente l’immancabile terzo tempo. Per lo stadio Zaffanella un ritorno nella rassegna iridata, che poi sarà di nuovo a Viadana il 14 luglio, ospitando le semifinali del torneo. Una vero e propria promozione rispetto all’esperienza del 2015, per quello che, del resto, assieme a Rovigo e Treviso, è probabilmente uno degli impianti studiati appositamente per il rugby migliori d’Italia.
G.G.