Comunità Sprint: a San Martino
e Viadana giochi e laboratori
Leggi anche:
Sabato 6 settembre sono in programma due appuntamenti sul territorio, promossi nell’ambito di “Comunità Sprint!”, progetto che sostiene famiglie, bambini e ragazzi realizzando attività informali, educative, artistiche e sportive nell’area dell‘Oglio Po. Due delle proposte, una per San Martino dall’Argine e una per Viadana, rientrano nello schema elaborato dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e dal Consorzio Casalasco Servizi Sociali per il Comprensorio: un lavoro collaborativo atto a valorizzare il capitale sociale, promuovendo una cultura dell’inclusione e di prossimità.
In precedenza, “Comunità Sprint!” è stato declinato a Calvatone, dove la Cooperativa PG Frassati ha proposto laboratori per ragazzi dal 30 giugno al 25 luglio, coinvolgendo 19 bambini in giochi cooperativi, momenti di teatro e musica, attività per allenare la memoria e per conoscere e vivere appieno gli spazi verdi del loro paese.
Come detto, i prossimi centri dell’Oglio Po a essere coinvolti saranno quelli di San Martino dall’Argine e di Viadana. Sabato 6, doppio appuntamento (completamente gratuito) dunque, con gli operatori del Centro Sportivo Italiano (sezione di Mantova), per una giornata dedicata a giochi, sport e tradizioni.
In parallelo alla Festa della Madonnina, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, Piazza Matteotti sarà animata da giochi e attività all’aperto, in un clima di festa, scoperta e condivisione. Una proposta che sarà replicata anche a Viadana, a partire dalle 15, presso l’area sportiva in via Al Ponte, sede della Festa dello Sport, inteso come strumento aggregativo, educativo e inclusivo.
Non solo una vetrina per le società e associazioni sportive del viadanese, ma, proprio in virtù di “Comunità Sprint!”, evento nell’evento, un’occasione per conoscere anche i giochi tradizionali e di un tempo proposti dal Centro Sportivo Italiano di Mantova. Sia a San Martino dall’Argine che a Viadana saranno proposte diverse attività ludico-ricreative, giochi di strada e un laboratorio di aquiloni.
L.C.