Cronaca

Sabbioneta, parcheggi nel centro
storico: al via la terza fase

Entra nella terza fase l’attività istituzionale promossa dal Comune di Sabbioneta per garantire il rispetto delle normative legate ai parcheggi nel centro storico della Città Ideale UNESCO.

LE FASI PRECEDENTI

A maggio era stato il confronto tra l’Ente e le attività commerciali del centro storico a siglare l’impegno reciproco al rispetto dei divieti di sosta vigenti in Piazza Ducale e in Via Vespasiano Gonzaga. Da allora, lavoratori e residenti del centro si sono abituati a parcheggiare in aree limitrofe a quelle normate dal divieto di sosta o dalla sosta a tempo con disco orario.

Per tutti i mesi di maggio e giugno, l’attività del Comune si è concentrata sugli avvisi verbali ai “parcheggiatori distratti” rispetto all’esigenza di sostare in centro solo per i tempi limitati previsti dalle ordinanze e solo negli spazi deputati a questo scopo.

In seguito, a luglio e agosto, si è provveduto alla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso l’attività di prevenzione messa in campo su Piazza Ducale e Via Vespasiano Gonzaga dalla Polizia Locale di Sabbioneta e alla distribuzione di appositi volantini informativi, effettuata da alcuni volontari comunali, consegnati sulle auto, a mano e nelle attività del centro.

PASQUALI: “RISULTATI EVIDENTI PER LA VIVIBILITÀ DEL CENTRO STORICO”

Marco Pasquali, sindaco della Piccola Atene, commenta positivamente i risultati del lavoro messo in campo fino ad ora e anticipa l’inizio della terza fase di questa operazione:

“I risultati raggiunti in termini di vivibilità del centro storico in questi quattro mesi sono sotto gli occhi di tutti. Questo cambiamento nella modalità di vivere il centro storico Patrimonio UNESCO è stato possibile grazie alla comunione di intenti fra Amministrazione Comunale e tutte le realtà che rendono vivo il centro attraverso il loro lavoro e i loro servizi, oltre che con la collaborazione dei residenti.

Dopo quattro mesi, credo sia evidente a tutti come un parcheggio ordinato e rispettoso delle normative — in vigore dal 2011 quella su Piazza Ducale e dal 2015 quella su Via Vespasiano Gonzaga — non possa che portare beneficio a tutti e nessun danno economico alle attività del centro, come invece si poteva inizialmente temere. Dalla metà di settembre in avanti, dopo i quattro mesi di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, la Polizia Locale inizierà ad applicare alla lettera la normativa, sanzionando le auto che stazioneranno in divieto di sosta o senza la corretta esposizione del disco orario”.

Dal Comune si precisa che, con l’inizio delle scuole, tutte le altre vie e piazze del centro storico saranno oggetto di appositi servizi da parte della Polizia Locale, in diverse fasce orarie, per verificare il rispetto e l’osservanza delle regole viabilistiche del centro storico.

LE REGOLE PER PIAZZA DUCALE E VIA VESPASIANO GONZAGA

In Piazza Ducale il parcheggio è consentito, con uso del disco orario, per un tempo massimo di 60 minuti, nei luoghi indicati:
– lato Piazza Ducale fronte chiesa: nel riquadro centrale e a lato dei portici;
– lato Piazza Ducale fronte municipio: lato portici e lato municipio.
No nel riquadro centrale, come da segnaletica apposta.

Gli spazi destinati ai veicoli al servizio di persone con disabilità devono essere occupati solo da persone munite di apposito contrassegno/pass. In Via Vespasiano Gonzaga il parcheggio è sempre vietato (consentito solo carico/scarico merci al servizio delle attività commerciali; consentito in zona Teatro). I parcheggi consigliati sono sempre quelli di Via dell’Incoronata, Via Giulia Gonzaga e Piazza d’Armi, oltre che Spalto Bresciani quando disponibile.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...