Cultura

Nuovi spazi e 20 anni di cultura:
Sabbioneta celebra Palazzo Forti

Un momento dell'intitolazione della biblioteca al sabbionetano Enrico Agosta del Forte
Le attività del Bibliosummer

Sabato 25 ottobre Palazzo Forti apre le sue porte per un evento speciale che segna una doppia ricorrenza: l’inaugurazione dei nuovi spazi recentemente riqualificati e il ventesimo anniversario della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte”. Quella in agenda sarà dunque una giornata di festa, cultura e partecipazione aperta a tutta la cittadinanza.

Il programma prenderà il via alle ore 15:00 con “Un caro saluto. Corrispondenza immaginaria tra vita e città”, una passeggiata letteraria a cura di Agnese Costa e Laura Torelli di Cooperativa Charta, che guideranno i partecipanti in un percorso tra parole e luoghi, con partenza davanti alla biblioteca. La partecipazione alla passeggiata letteraria è gratuita, ma su prenotazione. Alle 17:00, il momento più atteso: il taglio del nastro e un rinfresco per celebrare il rinnovamento del palazzo e i vent’anni di attività della biblioteca, a cui non si accederà più dal portone storico, ma da un nuovo ingresso: più ampio, elegante e accogliente, pensato per offrire un’esperienza ancora più piacevole agli utenti.

Per l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra d’arte “Interferenze naturali di Mater-IA”, ospitata negli spazi della biblioteca e curata dal Collettivo d’espressione femminile. Dal lontano 2005, anno della sua apertura, la Biblioteca Comunale di Sabbioneta è cresciuta costantemente, divenendo un punto di riferimento culturale e sociale per tutta la comunità.

In questi vent’anni ha saputo evolversi e rispondere alle esigenze di pubblici diversi, offrendo non solo una selezione di libri sempre aggiornata, ma anche un ricco calendario di iniziative pensate per stimolare la curiosità, l’incontro e la partecipazione attiva: dai laboratori di promozione alla lettura per i più piccoli, al doposcuola estivo per bambini e ragazzi, fino al gruppo di lettura per adulti “Il giardino dei libri”, che si riunisce una volta al mese e che quest’anno compie 10 anni.

Numerose anche le presentazioni di libri e incontri culturali con autori, esperti e professionisti del mondo della cultura. Una particolare attenzione è stata riservata alla collaborazione con le scuole del territorio, con cui la biblioteca ha costruito un legame solido e duraturo. Il tutto in spazi accoglienti dove leggere, studiare, confrontarsi o semplicemente ritagliarsi un momento di tranquillità.

Recentemente, grazie ai fondi ottenuti dal bando “Lettura per tutti 2023” del Centro per il libro e la lettura, la biblioteca ha potuto arricchirsi di nuovi strumenti pensati per garantire l’accesso alla lettura anche a persone con disabilità fisiche, sensoriali o difficoltà cognitive. Tra le nuove dotazioni: una stampante in braille con software Biblos, una macchina per la lettura con riconoscimento ottico dei caratteri e un software per la scrittura e la stampa di testi in simboli.

“Sarà bellissimo – sottolinea il sindaco Marco Pasquali – condividere con tutta la nostra comunità questo ampliamento. Nuovi spazi che diventano casa delle tante persone di ogni età che vivono quotidianamente la nostra biblioteca. Un giorno di festa che segue mesi di lavori e anni di pensiero e ricerca di fondi. Palazzo Forti continua a crescere e questo non è che un tassello che si aggiunge a quel suo ruolo di collante generazionale, incubatore di cultura e intraprendenza che come Amministrazione continuiamo a perseguire e a disegnare per il presente e per il futuro di questo spazio.”

I lavori di riqualificazione di Palazzo Forti si inseriscono nel più ampio progetto di rigenerazione culturale e sociale di Sabbioneta, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intervento ha previsto il rifacimento della copertura, la rifunzionalizzazione e l’ammodernamento degli spazi interni, l’ampliamento della biblioteca, e una profonda rigenerazione impiantistica ed energetica, con l’obiettivo futuro di trasformarlo in un hub culturale di riferimento, un luogo dove promuovere l’educazione permanente e aprire nuove opportunità culturali per la comunità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale al numero 0375/220359 o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...