Cultura

Novembre al MuVi: un calendario
ricco di eventi e iniziative

Il MuVi propone un fitto calendario di eventi a novembre: libri, laboratori, arte e incontri su storia e tematiche sociali

Il MuVi di Viadana

Il MuVi prosegue anche a novembre con una fitta programmazione di appuntamenti pensati per pubblici di tutte le età, confermando il suo ruolo di centro vitale per la cultura del territorio. Il cartellone si apre mercoledì 5 novembre con due iniziative: alle 16.30 in Sala Ragazzi torna L’Ora del racconto con Storie con ago e filo, letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni (prenotazioni al 0375-820904). Poco prima, alle 16.00 in Sala Saviola, prende il via la rassegna Un libro con tè, organizzata dall’Istituto Sanfelice e dal MuVi. Il primo incontro sarà dedicato al poeta e drammaturgo Mario Luzi, figura centrale del Novecento.

Domenica 9 novembre il testimone passa alla cultura nordica: il conservatore del Museo Parazzi Gianluca Mete terrà una conferenza dal titolo I miti nordici, organizzata da Apeiron APS, per approfondire le radici delle leggende del Nord Europa. La settimana successiva vede altri appuntamenti in agenda: lunedì 10 novembre torna L’Ora del racconto con le Letture kamishibai (3-7 anni), mentre martedì 11 novembre, alle 10 in Sala Saviola, si terrà il Corso di facilitazione digitale dedicato a WhatsApp, parte del progetto regionale che coinvolge MuVi, Comune di Viadana, Rete delle Biblioteche Mantovane, For.Ma e Informagiovani. Il corso ha già registrato il tutto esaurito, ma sarà ripetuto.

Mercoledì 12 novembre (ore 21, Sala Saviola) la Fondazione Ponchiroli propone un nuovo appuntamento della rassegna Incontri d’autore: Don Giovanni Telò presenta il volume Cattolici e ribelli. Storie della Resistenza nel Mantovano (1943-1945), insieme allo storico Frediano Sessi, Paola Longari (ANPI Mantova) e Luigi Gardini (A Passo d’Uomo). Sabato 15 novembre sarà una giornata intensa. Al mattino (ore 10.30) Daniela Sogliani, direttrice del MuVi, terrà il quinto incontro dell’Alfabeto dell’arte con la “E” di Espressionismo. Quando l’arte grida, dedicato al movimento che esprime emozioni e visioni interiori.

Nel pomeriggio, il Museo Parazzi aprirà con Un Sabato da Museo, visita guidata a Le antiche luci celtiche: le lanterne di San Martino. Sempre alle 16.00, in Sala Saviola, si terrà il convegno Amori violati, organizzato da Comune e Commissione Pari Opportunità, con l’intervento della criminologa Maria Rosaria Palmigiano. La Società Storica Viadanese presenterà domenica 16 novembre il volume di Federico Lorenzani, I Montesanti: una dinastia di organari mantovani (XVII–XIX secolo). Il giorno seguente, lunedì 17 novembre, i più giovani potranno scoprire l’arte di Henri Matisse con Attacco d’arte (7-11 anni).

Dal 22 novembre partiranno gli eventi dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle 10.00 Matteo Molinari terrà la conferenza Il coraggio di Giovanna d’Arco, mentre nel pomeriggio l’associazione Reterosa e la presidente Pierangela Bacchi proporranno il documentario di Lorella Zanardo, Il corpo delle donne, in dialogo con Marzia Benazzi di Non Una Di Meno.

Domenica 23 novembre sarà ospite Cecilia Frignani, giornalista di TeleMantova, per presentare Lo stupro di massa come arma di guerra, in dialogo con Daniela Sogliani. Lunedì 24 novembre (ore 21, Informagiovani) il gruppo di lettura Letto e Mangiato discuterà il romanzo di Antonio Scurati, Il bambino che sognava la fine del mondo. Mercoledì 26 novembre doppio appuntamento: alle 16.30 L’Ora del racconto con Ilaria Orlandelli e il libro Il sole è il sole; alle 18.30 Marco Pastonesi presenta Strade nere, dedicato al ciclismo africano.

In serata, la Fondazione Ponchiroli propone Elogio della mostarda di Daniele Ponchiroli, con Paolo Rinoldi e Afro Somenzari. Chiudono il mese Stefano Ventura (28 novembre) con Il decimo scriba. L’eterna dannazione e Laura Campanini (29 novembre) con Il volo delle piralidi, romanzo ispirato alla storia della pellagra nelle campagne lombarde. Nello stesso giorno, Reterosa ospiterà Nadia Somma Caiati e Luca Martini per Le parole giuste. Infine, domenica 30 novembre, la Società Storica Viadanese proporrà la conferenza di Daniele Sacchini dedicata a Il monumento ai caduti di Viadana, chiudendo un mese denso di cultura e iniziative d’altro profilo.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...