Politica

Viadana, sostegno alla cultura:
fondi comunali per le associazioni

Viadana promuove la cultura: il Comune, guidato dal sindaco Cavatorta, supporta le associazioni del territorio con contributi stanziati dall’Ente.

Il municipio di Viadana in Piazza Matteotti

Contributi ad associazioni culturali di Viadana e frazioni: sull’albo pretorio del Comune di Viadana è pubblicata la determina dirigenziale n. 734 del 3 novembre, documento con cui si dispone l’erogazione, da parte dell’Ente, di contributi a favore di realtà che operano in ambito culturale.

Risorse fondamentali per dare seguito a progetti e iniziative promosse tra Viadana e le sue frazioni. L’amministrazione comunale ha quindi approvato l’erogazione di un supporto economico alle associazioni del territorio, riconoscendone il ruolo fondamentale nella promozione di iniziative artistiche, culturali e sociali per la collettività.

Nello specifico, è stato dato riscontro positivo alle quattro domande ricevute dagli uffici dell’Ente. Per l’area di promozione della cultura musicale è stato approvato uno stanziamento a favore del Corpo Bandistico “Lodovico Grossi” di 5.000 euro; al Coro Civico “Marino Boni” andranno invece 3.000 euro. Nel settore della promozione della cultura letteraria, artistica e storica, sia Apeiron APS che l’associazione “Amici della Biblioteca” riceveranno rispettivamente la cifra di 1.500 euro.

Il sostegno dell’amministrazione rientra in una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio culturale, tema da sempre prioritario per la giunta in carica. Un aiuto che mira a rafforzare e sostenere l’azione di alcuni protagonisti della rete culturale viadanese, realtà che con passione e impegno animano la vita della cittadina durante tutto l’arco dell’anno.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...