Patti territoriali: al GAL Oglio Po
120.000 euro da Regione Lombardia
Da Palazzo Lombardia 120.000 euro per il progetto ‘Definizione della strategia di transizione climatica Oglio Po’ al partenariato guidato dal GAL Oglio Po Società Consortile.
“Esprimo una grande soddisfazione per l’esito della graduatoria del bando ai Patti territoriali di sostenibilità, che assegna risorse significative a due progetti del territorio mantovano: 120.000 euro per il progetto ‘Definizione della strategia di transizione climatica Oglio Po al partenariato guidato dal GAL Oglio Po Società Consortile” e 80.000 euro per il progetto Patto territoriale per la sostenibilità del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio che vede capofila la Provincia di Mantova”.
A dichiararlo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli, commentando la pubblicazione della graduatoria della misura regionale. “Questi finanziamenti – continua il consigliere Paola Bulbarelli – rappresentano un riconoscimento concreto della qualità progettuale del nostro territorio e della sua capacità di sviluppare alleanze efficaci tra enti pubblici, soggetti privati ed enti del Terzo Settore”.
Con riferimento al quadro normativo, i Patti territoriali di sostenibilità, previsti dall’articolo 8 della Legge regionale 11/2025 sul Clima, rappresentano uno strumento innovativo per favorire economia circolare, transizione energetica, adattamento al cambiamento climatico, inclusione sociale e tutela degli ecosistemi locali.
“Oggi incassiamo un risultato che rafforza ulteriormente il mio e il nostro impegno perché la transizione ambientale deve essere costruita concretamente insieme ai territori, valorizzando le loro eccellenze e proteggendo ciò che li rende unici, come i prati stabili che ne sono un esempio straordinario. Si tratta di progetti di grande qualità, che valorizzano due aree strategiche della nostra provincia e che potranno diventare modelli replicabili anche in altri territori. Le ricadute attese – anticipa il consigliere regionale – saranno significative sia sul piano ambientale sia su quello socioeconomico”.
redazione@oglioponews.it