Musica

Rugbisti, sindaci e cittadini
in studio per “Nadal cum la fümana”

“Nadal cum la fümana”: anche quest’anno sindaci, sportivi e cittadini in studio per la canzone di Natale di Paolo Bergamaschi, online dal 23 dicembre.

Sindaci e rugbisti in studio di registrazione
Paolo Bergamaschi con i sindaci coinvolti nell'iniziativa
Da sinistra: Baruffaldi, Cavatorta, Bongiovanni e Pasquali

In principio i primi auguri furono quelli di Bon Nadal dal Paes cul balon uval. Una canzone scritta ad hoc per celebrare i 50 anni del Rugby Viadana 1970. Da lì nacque una bella tradizione che prosegue: l’anno successivo toccò a Sempar Nadal e in seguito a La pace Cammina Con Te e a La Pirloca. Ora il biglietto d’auguri in musica per il 2025 è Nadal cum la fümana.

“Regista” e paroliere di questo repertorio natalizio è Paolo Bergamaschi: “La canzone di Natale è ormai diventato un appuntamento fisso. L’iniziativa è stata proposta nuovamente, e coinvolge tanti cittadini di tutto l’Oglio Po. Come consuetudine il brano sarà pubblicato la mattina del 23 dicembre, anti-vigilia di Natale, portando auguri di buone feste in tutte le case”. Il video sarà online sul canale di Paolo Bergamaschi.

Una staffetta dietro al microfono con musicisti, sportivi – i rugbisti del club giallonero Fabrizio Boschetti, Pietro Di Chio, Juan Cruz Marchiori e il capitano Tommaso Jannelli – e sindaci del territorio. La quota “istituzionale” è rappresentata da quattro sindaci, coinvolti nuovamente nel progetto: Nicola Cavatorta (Viadana), Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore), Giuseppe Baruffaldi (Pomponesco) e Marco Pasquali (Sabbioneta). Interpellato in merito alle doti canore degli amministratori coinvolti, Bergamaschi – anima e ideatore dell’intero progetto – non si sbottona e diplomaticamente glissa con una battuta: “Con la tecnologia si possono fare miracoli in studio di registrazione”.

Sulla canzone per il Natale 2025: “Il testo che ho scritto per l’occasione — precisa Bergamaschi — spazia tra l’italiano, lo spagnolo e il dialetto. Ci muoviamo su tre lingue. Le musiche sono state composte da me e dall’arrangiatore Simone Guiducci. Come per gli altri brani — continua l’autore — le registrazioni si sono svolte nello studio di Alessandro ‘Faffa’ Fava a Viadana. In totale sono una cinquantina le persone coinvolte, in una ‘staffetta’ dietro al microfono in cui ogni interprete ha cantato un frammento del brillante testo scritto da Bergamaschi, atto d’amore al Natale, al Comprensorio, alla fümana (la nebbia), e alle sue atmosfere.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...