Cronaca

Polizia Oglio Po, Aversa saluta col
botto: controlli aumentati del 300%

Indisciplina in rialzo o miglior lavoro degli agenti? Vere entrambe nella Polizia Intercomunale Oglio Po, che ha salutato Armando Aversa con numeri in crescita non solo dal punto di vista dei velox ma anche dei controlli in presenza.

“I numeri, che sono aggiornati al 30 novembre – spiega l’ormai ex comandante, che ha cessato il servizio a Piadena Drizzona il 14 dicembre – sono tutti in netto rialzo, per cui dimostriamo proprio con tali numeri l’impegno profuso dagli agenti. Vediamo che sono in rialzo sia la parte delle sanzioni dei velox, sia, e soprattutto, la parte dei controlli su strada, che è aumentata dal 300%. Conseguentemente anche i verbali di violazione sono aumentati, quindi non sono cresciute soltanto le multe da remoto che servono più che altro per la sicurezza stradale, ma anche il lavoro degli agenti del Corpo intercomunale, i quali sono stati presenti sul territorio a fare controllo “de visu”, che è la parte diciamo più pregnante del nostro lavoro”.

E le previsioni per il 2026 non possono che essere migliori. “Se effettivamente arriveranno le due unità che sono state annunciate, una da San Giovanni e l’altra dall’Unione Municipia, sicuramente nel 2026 avremo i numeri più alti di sempre – spiega Aversa –. Del resto quelli del 2025 sono i migliori da quando, diciamo, è nata prima ACI12 e poi il Corpo intercomunale Oglio Po”.

Praticamente tutti i numeri sono in aumento, con un’impennata delle sanzioni per eccesso di velocità, ma anche il controllo mezzi e il numero di posti di controllo salito da 30 a 86. Crescono anche le sanzioni per divieto di sosta, da 161 a 260, mentre impressiona il dato dei veicoli controllati, da 180 a 624, grazie ovviamente anche alle nuove forze a disposizione.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...