Vicomoscano, da gennaio arriva
il velox: l'annuncio in consiglio
Leggi anche:
La questione della sicurezza stradale a Vicomoscano torna al centro dell’attenzione dopo l’intervento in Consiglio comunale del sindaco Filippo Bongiovanni, in risposta alla sollecitazione della consigliera di minoranza Annamaria Piccinelli (Movimento Vivace e Sostenibile) sul tema della velocità e del traffico in frazione.
VIcomoscano, da tempo teatro di segnalazioni e proteste per il transito veloce di veicoli – in particolare di mezzi pesanti nonostante i divieti – vedrà entro fine gennaio l’installazione di un nuovo velox fisso. L’apparecchiatura sarà attivata però “solo in determinati momenti”, secondo quanto annunciato dal primo cittadino, che ha spiegato come si stia definendo il cronoprogramma per la messa in funzione. “Il problema dell’eccessiva velocità c’è – ha detto Bongiovanni – e lavoreremo con questo strumento, non avendo altre possibilità consentite dalla legge”.
La discussione tocca un tema già sollevato nei mesi scorsi anche da Piccinelli, che in precedenti interrogazioni aveva evidenziato un elevato numero di mezzi pesanti in transito nonostante la presenza di divieti, chiedendo soluzioni più incisive come varchi elettronici o controlli più rigidi. Dati raccolti in passato tramite un varco statistico avevano rivelato l’ingresso medio di decine di camion al giorno nel centro abitato, con un considerevole traffico in violazione delle norme vigenti. Dati che però l’amministrazione aveva accolto con scetticismo, fidandosi di altri numeri statistici in suo possesso.
L’installazione del velox rappresenta dunque una risposta alle sollecitazioni dei residenti e dei consiglieri di opposizione, che da tempo chiedono interventi per migliorare la sicurezza stradale nel paese, soprattutto vicino alle aree più sensibili come scuole e zone residenziali. La misura, pur accolta con favore da alcuni, lascia aperta la discussione su ulteriori interventi di regolamentazione del traffico e sull’efficacia dei controlli a tutela della popolazione locale, dato che il velox in sé non può controllare se il mezzo pesante sia o meno autorizzato al passaggio in alcuni punti del paese. Ma è comunque un primo passo.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)