Un mese di incontri e iniziative
culturali al MuVi di Viadana
Nel gennaio 2026 del MuVi, non solo il ventennale di Apeiron Aps, associazione che nel tempo, ha giocato un ruolo fondamentale nel promuovere eventi e iniziative culturali sul territorio, ma anche conferenze, convegni, appuntamenti tra storia, arte e cultura. La programmazione di gennaio inizierà venerdì 9 alle 18 in Sala Saviola con “Rovesciamo il mondo: la maschera nella commedia dell’arte” incontro promosso da Fondazione Ponchiroli e Università Popolare “Il Pane e le Rose”.
Relatore dell’appuntamento sarà Fiorello Tagliavini, direttore del Teatro “Ruggeri” di Guastalla. Sabato 10 alle 17.00 in Sala Saviola sarà presentato il libro fantasy di Maria Daniela Maggiore “Il cavaliere delle sette spade”. L’autrice dialogherà con Daniela Sogliani, direttore del MuVi, e Mattia Fionda, bibliotecario. Domenica 11 gennaio alle 16.30 in Sala Saviola l’Associazione Apeiron presenterà il video, curato dal videocreator Matteo Beccari sul ventennale dell’Aps, realtà protagonista della strutturata proposta culturale di Viadana. Mercoledì 14 gennaio alle 16.30 torna l'”Ora del racconto”: Storie di freddo e di neve (prenotazione al numero 0375-820904). Venerdì 16 alle 18 in Sala Saviola si terrà la conferenza “Pari opportunità: quali diritti?” con Beatrice Biancardi, avvocata e Consigliera di Parità della Provincia di Mantova.
Domenica 18 alle 16.30 conferenza della Società Storica Viadanese: Giovanni Sartori si soffermerà sulla figura di Gianfrancesco Gonzaga detto Cagnino, terzo maschio di Ludovico Gonzaga, marchese e signore di Bozzolo e Sabbioneta. Mercoledì 21 nuovo appuntamento con le letture per ragazzi. Il 23 gennaio è in agenda una conferenza con il critico letterario e saggista Gino Ruozzi intitolata “Pasolini eretico”. Sabato 24 nell’ambito di “Un sabato da museo” spazio alla fuga di Parmigianino e di Gerolamo Bedoli del 1521 (prenotazioni al numero 349-1382169.) Domenica 25 alle 16.30 una conferenza promossa da Apeiron sulla genesi del Carnevale.
Lunedì 26 alle 16.30 con Cuore d’inverno proseguono gli appuntamenti per ragazzi. Lunedì 26 alle 21 presso l’Informagiovani nuovo incontro del Gruppo di Lettura “Letto e mangiato” che analizzerà Cenere, romanzo di Grazia Deledda. Venerdì 30 alle 18.30 in Sala Saviola torna l’apprezzata rassegna “Alfabeto dell’Arte” curata da Daniela Sogliani. Per l’occasione, il direttore del MuVi analizzerà la figura del Guercino, tra i protagonisti della pittura barocca italiana. Inoltre, fino al 1° febbraio, negli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea si potrà ammirare la mostra “Anime di legno. Il Presepe di Pédar”, aperta al pubblico durante la settimana negli orari della Biblioteca e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

L.C.