A Rivarolo Mantovano Fiorella
Parolini con "L’ottomana turca"
Nell’ambito della rassegna “Venerdì d’Autore”, promossa da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con la Fondazione Sanguanini Onlus di Rivarolo Mantovano, venerdì 9 gennaio, alle ore 21:00, la scrittrice Fiorella Parolini presenterà il suo ultimo romanzo L’ottomana turca (edito da Gilgamesh Edizioni, pp. 112, 14 euro), nella biblioteca della Fondazione Sanguanini di via Gonzaga 39 a Rivarolo Mantovano.
“Questo breve ma folgorante romanzo – anticipano i promotori della presentazione – ci riporta nel mondo affascinante di Ivonne, la cui vita è stata già esplorata nel precedente romanzo Amore in corsa. In questo nuovo capitolo, la protagonista si immerge nelle atmosfere incantate di Istanbul, un crocevia di culture, profumi e storie. Dopo aver vissuto una storia d’amore tumultuosa e complessa, Ivonne cerca rifugio e pace nella storica metropoli, dove l’acquisto di un’ottomana antica in un bazar diventa simbolo di un nuovo inizio.
Lungo le rive del Bosforo e nelle affollate vie del Grand Bazar, sperimenta un viaggio di rinascita personale e di riscoperta. Il romanzo intreccia la magia di un luogo dove Oriente e Occidente si fondono con le sfide e i dilemmi personali della protagonista, costantemente in bilico tra il desiderio di stabilità e l’irresistibile richiamo dell’avventura. Come nel precedente Amore in corsa, l’autrice ci porta in un viaggio ricco di emozioni e introspezioni; qui, però, in questo secondo capitolo, Ivonne si confronta non solo con il proprio passato, ma anche con le infinite possibilità del futuro. Da Istanbul a Mauritius, la sua vita si snoda tra nuove amicizie e vecchie conoscenze, rivelando che ogni fine è solo un nuovo inizio.
Con uno stile narrativo che abbraccia la complessità dei sentimenti umani e la bellezza dei luoghi descritti, Fiorella Parolini ci regala un’altra opera memorabile. L’ottomana turca è un invito alla scoperta di come gli incontri, a volte casuali, possano trasformarsi in legami indissolubili, e come i luoghi, per quanto lontani, diventino parte di noi. Una storia che porterà i lettori in un viaggio attraverso il cuore e l’anima di una donna che non ha paura di riscrivere la propria vita.
Fiorella Parolini, cremonese di nascita e mantovana di adozione, artista a tutto tondo, scrive, dipinge, organizza eventi e si occupa di moda. Ha partecipato a numerose mostre di pittura e concorsi di poesia, ottenendo ottimi risultati. Alcune sue opere sono state raccolte e pubblicate in antologie. Nella scrittura trova e prova la massima forma di libertà e di tranquillità interiore. Con Gilgamesh Edizioni ha precedentemente pubblicato il romanzo Amore in corsa (2024) e la silloge poetica La luce dopo l’oscurità (2025). Dialogherà con l’autrice, l’editore di Gilgamesh Edizioni, Dario Bellini. L’ingresso è libero.
redazione@oglioponews.it