San Martino piange Mario
Bambini, decano del paese
San Martino dall’Argine piange la scomparsa di Mario Bambini, scomparso all’età di 102 anni. Figura amatissima dalla comunità e uomo più longevo del paese, Mario lascia un ricordo vivo fatto di semplicità, lavoro, relazioni autentiche e spirito instancabile.
Solo pochi mesi fa l’Associazione Pro Loco aveva avuto l’occasione di raccogliere la sua testimonianza attraverso un’intervista che aveva emozionato l’intero paese. Una fotografia, scattata in quell’occasione, lo ritrae sorridente: un’immagine che oggi assume un valore speciale, simbolo di una vita lunga e intensa trascorsa tra le vie e le campagne del nostro territorio.
La storia di Mario Bambini era diventata nel tempo quasi leggendaria. Fino all’ultimo ha mantenuto la sua indole operosa: “Ieri col decespugliatore ha tolto le erbacce fuori dalla sua casa e si è tagliato la legna per la stufa. Stamattina ha vangato l’orto, poi pranzo coi cacciatori e poi festicciola di compleanno al Centro Sociale. Domani Mundialito a briscola”, ricordava con simpatia il giorno del 100esimo compleanno di Mario il sindaco Alessio Renoldi, omaggiando così un uomo che non si è mai sentito anziano.
Nel messaggio di cordoglio diffuso in paese dalla Pro Loco, l’affetto della comunità è palpabile: “Abbiamo appena appreso della scomparsa del nostro caro Mario Bambini… Con questa bellissima foto ti salutiamo e mandiamo un grande abbraccio alla famiglia. Ciao Mario, fai buon viaggio!”
redazione@oglioponews.it