Olimpiadi bianche, le storie i campioni: conferenza alla Mortara di Sergio Giuntini
Lo scrittore e divulgatore Sergio Giuntini racconterà storie di campioni delle Olimpiadi invernali il 7 febbraio presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore
Leggi anche:
Conoscete il Falco di Oslo e la storica medaglia che conquistò nel 1952? Sapete qualcosa della “Valla dello slittino” che nel 68 fu la prima italiana ad aggiudicarsi un Oro alle Olimpiadi invernali? Sicuramente vi ricordate di Tomba la Bomba, ma forse non tutto della “deflagrazione” che portò a Calgary (e a San Remo) nel 1988?
Dell’abetonese Zeno Colò, di Erika Leckner, di Alberto Tomba e di tanti altri campioni sulle vette a cinque cerchi si parlerà sabato 7 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore: a raccontare storie di neve, ghiaccio e sci, di primati e mitiche vittorie o sconfitte delle Olimpiadi invernali sarà Sergio Giuntini, presidente della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), divulgatore e scrittore (l’ultimo volume è Alpinismo e Resistenza. Storie partigiane d’alta quota), che ha da poco collaborato con il Museo del Bijou di Casalmaggiore come autore di inediti saggi per il catalogo della mostra “Tra le maglie dello sport. Un filo fra Milano, Cortina e i gadget del museo”.
La conferenza di Giuntini (Le Olimpiadi bianche tra storia, politica e agonismo) è parte del progetto “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, finanziato da Regione Lombardia all’interno dell’iniziativa Giochi della Cultura in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Ne sono parte i Comuni di Albino (BG), Belgioioso (PV), Casalmaggiore e Solaro (MI).
L’incontro, ad ingresso gratuito, sarà l’occasione anche per annunciare che proprio dal 7 febbraio sarà disponibile a tutta la cittadinanza la visione delle gare delle Olimpiadi Milano Cortina dal maxi schermo allestito nella sala riunioni del primo piano della Biblioteca Mortara: un servizio attivo durante le ore di apertura e in via eccezionale per eventi mattutini. Tutte le informazioni sulla programmazione e sugli orari di accesso al maxi schermo saranno successivamente comunicate tramite il sito e i canali social della biblioteca.
