Cronaca

Piccoli chimici crescono: a Torre de' Picenardi inaugurata la nuova aula di scienze

La scuola media al centro del progetto: a disposizione dei ragazzi attrezzature e strumenti da laboratorio

La nuova aula di scienze a Torre de' Picenardi

Alambicchi, microscopi e grembiuli per toccare con mano e tentare di capire le bellezze della natura che ci circonda.
Siamo alla scuola media di Torre de’ Picenardi, dove nella mattinata di venerdì è stata inaugurata la nuova aula di scienze.
Si tratta di un piccolo grande laboratorio fornito di attrezzature all’avanguardia dove i ragazzi sperimentano e scoprono con l’aiuto della docente Piera Nolli e della guida naturalistica Davide Mometto.

Il progetto rientra nel più ampio piano delle arti d’istituto con un obiettivo principe: imparare giocando, insieme.

“Nel plesso della secondaria di Torre de’ Picenardi – spiega il dirigente scolastico Umberto Parolini -, come anche negli altri plessi dell’istituto, ci stiamo impegnando a introdurre sempre più quella che è un’attività laboratoriale e, dove possibile, attrezziamo anche specifici laboratori; un importante tassello che offriamo ai nostri ragazzi per lo sviluppo della loro educazione ambientale”.

“Sono convinto – aggiunge – che le nuove generazioni abbiano sempre più bisogno di toccare con mano, di fare esperienza, di tornare alla realtà: dobbiamo superare una visione didattica trasmissiva, che annoia e che non fa sempre comprendere appieno il valore della realtà che ci circonda”.

“Questo laboratorio ci piace molto – dice Eleonora Azzi, giovane studentessa della terza media di Torre de’ Picenardi – perché possiamo fare anche delle ore produttive in un laboratorio di scienze, dove possiamo scoprire nuove cose che sono molto divertenti”.

“È molto interessante – le fa eco il suo ‘collega’ Andrea Peschera -, perché abbiamo a disposizione in questa scuola oggetti e strumenti molto avanzati che ci permettono di non stare tutto il tempo sempre sui libri (cosa, comunque, molto importante) ma magari anche toccare, vedere con i propri occhi. Questo per far sì che il tutto sia più chiaro e magari più pratico”.
“Facciamo tanti esperimenti – prosegue Andrea -: questa mattina, per esempio, abbiamo osservato il rigurgito di gufo; è molto interessante perché si può scoprire tanto anche la fauna del luogo”.

L’inaugurazione dell’aula di scienze

 

Presenti all’inaugurazione, oltre al Sindaco di Torre Marcello Volpi, anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini come Voltido e Piadena Drizzona.
A finanziare l’iniziativa proprio l’amministrazione comunale, che ha recentemente donato alla scuola una nuova incubatrice.

“Abbiamo, fatte o in programma, tante inaugurazioni che riguardano la scuola – ci spiega Volpi -: lo scorso ottobre gli orti didattici, poi gli open day, oggi invece è il turno del laboratorio di scienze. Ieri mattina sono arrivati i nuovi tavoli e le nuove sedie nel refettorio mensa; tanti investimenti perché crediamo che sia importante investire sulle future generazioni”.

“L’aula di scienze è un bellissimo laboratorio – prosegue il Sindaco – ricco di strumentazione tecnica, in cui i ragazzi si possono cimentare nello sperimentare tutta una serie di campioni o di cose che possono raccogliere, anche durante alcune visite guidate con un esperto; un paio di mattine fa, per esempio, c’è stata un’uscita scolastica sia sul territorio di Isola Dovarese sia sul territorio di Torre de’ Picenardi con le classi di quinta elementare”.
“Abbiamo voluto donare, come Comune, un’incubatrice: come detto si tratta di investimenti importantissimi sul nostro futuro, sul futuro della nostra comunità, per crescere molto bene e insieme”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...