La Zecca di Sabbioneta: monete, potere e cultura negli Stati dei Gonzaga
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e culturale, rivolta a studiosi, appassionati di numismatica e a tutti i cittadini
Il Comune di Sabbioneta, con il patrocinio di Associazione Pro Loco Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage, promuove l’iniziativa culturale “La Zecca di Sabbioneta. Monete, potere e cultura negli Stati dei Gonzaga”, in programma sabato 14 marzo 2026, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Palazzo Forti, in via Accademia.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e l’apertura dello spazio espositivo, che ospiterà un’esposizione numismatica con la partecipazione di commercianti di monete, medaglie e libri di interesse numismatico. Saranno inoltre esposte le monete del Ducato di Sabbioneta, appartenenti al patrimonio dell’Associazione Pro Loco, insieme a libri e documenti storici relativi alla Zecca.
A partire dalle ore 10.30, nella Sala Rosa, si svolgeranno le relazioni scientifiche, coordinate da Alberto Sarzi Madidini, con interventi dedicati alla storia monetaria, politica e artistica degli Stati dei Gonzaga. Tra i temi affrontati: il valore della moneta nel passato e nel futuro, le imprese dei Gonzaga, la statua di Vespasiano Gonzaga, la monetazione in Lombardia tra Cinque e Seicento e il ruolo storico della Zecca di Sabbioneta.
“L’iniziativa – spiegano dal comitato organizzatore composto da Alberto Formis, Giorgio Cimardi e Alberto Sarzi Madidini – rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e culturale, rivolta a studiosi, appassionati di numismatica e a tutti i cittadini interessati alla storia di Sabbioneta e del suo patrimonio. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che, in virtù di un importante e recente intervento, ha restituito a Palazzo Forti un grande fascino, donando alla comunità uno spazio di alto valore storico e culturale.
La Zecca non rappresenta soltanto un luogo di produzione monetaria, ma un simbolo dell’autonomia, della visione politica e della raffinatezza culturale che hanno contraddistinto gli Stati dei Gonzaga e, in particolare, quello di Vespasiano Gonzaga. Attraverso le monete si raccontano potere, economia, arte e identità: piccoli oggetti che custodiscono un grande patrimonio di significati.
La giornata nasce con l’intento di unire rigore scientifico e divulgazione, grazie alla presenza di relatori altamente qualificati e a un’esposizione numismatica di eccezionale livello, che consentirà al pubblico di avvicinarsi direttamente a questi antichi e preziosi testimoni della nostra storia. Tra i relatori sarà presente Lorenzo Bellesia, massimo esperto di zecche gonzaghesche degli Stati minori e autore delle più complete e autorevoli pubblicazioni in materia.
Valorizzare la Zecca di Sabbioneta significa rafforzare la consapevolezza del patrimonio culturale e promuovere un dialogo tra passato e presente, tra ricerca storica e comunità. Un investimento culturale che guarda al futuro, nella convinzione che la conoscenza delle proprie radici sia il fondamento per costruire nuove opportunità di crescita e identità condivisa”.
Ingresso libero.
📍 InfoPoint: 0375 221044 / 52039
