Carnevale Roncadello e Cicognara, dall'Irlanda all'Islanda passando per l'Oceania
E oggi, martedì grasso, il “vero” giorno di Carnevale, appuntamento imperdibile in piazza Garibaldi a Casalmaggiore per un nuovo pomeriggio di festa
Leggi anche:
A Cicognara l’ispirazione è irlandese, mentre da Roncadello arrivano suggestioni islandesi. Basta cambiare una consonante e cambia il mondo: è proprio questo il bello della manifestazione che ogni anno porta colore e allegria nelle due frazioni, pronte ora a “invadere” anche i centri di Casalmaggiore e Viadana.
Dopo l’esordio di domenica 15 febbraio nelle piazze di Cicognara e Roncadello, la festa prosegue con nuovi appuntamenti: martedì alle 14.30 in piazza Garibaldi a Casalmaggiore e sabato nel primo pomeriggio in piazza Manzoni a Viadana.
Grande soddisfazione per la riuscita della prima giornata. La Bugada di Cicognara ha proposto un coinvolgente tema Irlanda, accompagnato da sole e clima primaverile che hanno reso l’atmosfera ancora più speciale. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare sostenitori, volontari e tutto lo staff per l’impegno profuso, augurando a tutti un buon Carnevale.
Tra il pubblico anche alcuni partecipanti arrivati addirittura dall’Inghilterra, entusiasti per l’evento e per l’accoglienza ricevuta: un riconoscimento che testimonia la capacità della manifestazione di andare oltre i confini locali.
Ricco il programma dei carri allegorici, come spiega Riccardo Amadini degli Amici di Roncadello: cinque le creazioni in sfilata. “Oceania 1” e “Oceania 2”, animati anche da un talentuoso violinista, Alberghini di Cogozzo; “La Fabbrica del Cioccolato”; “Sinfonie di Primavera” e “Islandesi”, in linea con il tema nordico. Un mix di musica, fantasia e colori pronto a regalare spettacolo nelle prossime tappe.
QUI IL VIDEORACCONTO DELLA DOMENICA
L’invito degli organizzatori è chiaro: dalle 14 in poi le piazze si riempiono di coriandoli, sorrisi e voglia di stare insieme. Chi non ha potuto partecipare alla prima giornata può recuperare martedì a Casalmaggiore o sabato a Viadana.
Da sottolineare anche l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole e dalle frazioni, preparati con cura dalle insegnanti insieme ai bambini proprio in vista del Carnevale: un contributo prezioso che rafforza il legame tra la festa e il territorio.
E oggi, martedì grasso, il “vero” giorno di Carnevale, appuntamento imperdibile (e per questo da ribadire) in piazza Garibaldi a Casalmaggiore per un nuovo pomeriggio di festa.