Politica

Accordo Quadro, incontro rinviato di un mese: si va al 16 marzo

L’incontro, si diceva, era previsto per giovedì a Piadena Drizzona ma è stato posticipato

La sede di Regione Lombardia

La riunione era attesa per questo giovedì ma è stata rinviata: non il modo migliore di iniziare un dialogo con i comuni che attendono novità in merito all’accordo quadro Oglio Po Chiese, che dovrebbe portare – dopo le promesse del dicembre 2022 – diverse risorse (nell’ordine di 15 milioni di euro) nelle casse di 29 comuni del comprensorio per progetti specifici e già concordati.

L’incontro, si diceva, era previsto per giovedì a Piadena Drizzona ma è stato posticipato: la nuova data dovrebbe essere (condizionale a questo punto d’obbligo) quella di lunedì 16 marzo alle ore 15.30 sempre in sala civica a Piadena Drizzona. All’incontro parteciperanno anche l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi e soprattutto Massimo Sertori, l’assessore che nel dicembre 2022 prese accordi proprio con i comuni.

Le minoranze in Regione, e in particolare il PD, lo scorso dicembre avevano chiesto e ottenuto l’impegno da parte della giunta di dare gambe e risorse all’accordo quadro territoriale e ora sembra vicina la svolta. I 13 milioni di euro promessi da Regione Lombardia nel dicembre 2022, che però non sono mai arrivati a destinazione, servono per finanziare 29 progetti, che interessano altrettanti comuni del comprensorio Oglio Po, ciascuno con un progetto percorso e un cronoprogramma di massima, che per ora rimane ovviamente solo sulla carta.

Guardando ai due comuni più grandi del comprensorio su Casalmaggiore si è pensato ad un percorso di accoglienza turistica per il Torrione Estense, che nel mentre vede terminare il cantiere di restauro conservativo; per Viadana invece a un’area di sostaristoro e prodotti tipici sul ponte di barche di Torre d’Oglio. Ma i progetti sono vari e vasti. E soprattutto riguardano un po’ tutti i comuni dell’area.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...