Nasce MovieMente Inventio: col sogno di una sala cinematografica a Casalmaggiore
A unire i partecipanti è non solo la giovane età, ma anche un obiettivo comune: riportare il cinema al centro della vita culturale locale, con il sogno di avere più sale sul territorio, in particolare a Casalmaggiore
Inventio continua a crescere. Nato come contenitore collaterale alla Festa della Zucca, da un’intuizione del compianto Achille Scaravonati, il progetto si evolve oggi dando vita a MovieMente, un’iniziativa che ruota attorno al cinema con l’obiettivo di creare rassegne diffuse sul territorio.
«Mi piace pensare a Inventio – spiega Stefano Asinari – come a un contenitore di idee che non rimangono tali, ma si sviluppano, prendono forma e diventano progetti concreti. L’aspetto legato al cinema, che prende il nome di Moviemente Inventio, non è semplicemente un’etichetta: è un gruppo di ragazzi straordinari che trasformano la passione per il cinema in un momento di condivisione».
A portare uno sguardo più esperto è Pierluigi Bonfatti Sabbioni: «Dal canto mio rappresento un po’ il passato: ho esordito con il Super 8 negli anni ’80 e oggi mi occupo di documentari locali. L’idea di trasmettere ai più giovani la possibilità di raccontare il territorio attraverso la telecamera è per me molto importante».
A unire i partecipanti è non solo la giovane età, ma anche un obiettivo comune: riportare il cinema al centro della vita culturale locale, con il sogno di avere più sale sul territorio, in particolare a Casalmaggiore. Non è un caso infatti che l’incontro sia avvenuto davanti allo Zenith, storica sala cinematografica chiusa ormai da anni nel cuore della città, in piazza Garibaldi.
Il gruppo non si limita alle attività interne. «Non organizziamo soltanto eventi tra di noi – spiegano i giovani – ma anche iniziative aperte al pubblico, come quella realizzata a Piadena, dove invitiamo ospiti di rilievo ed esperti del settore. È un progetto che punta soprattutto a unire le persone sotto un unico tetto, quello del cinema: un linguaggio comune capace di coinvolgere tutti».
Infine, i ringraziamenti: «Vogliamo ringraziare le parrocchie di Piadena, Casamaggiore, Vicobellignano e Martignana per l’ospitalità e per aver reso possibili queste serate di divulgazione culturale e artistica. Evviva il cinema!». Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi è possibile seguire le pagine Instagram e Facebook “MovieMente Inventio” e il profilo su Letterboxd.