Cronaca

Sabbioneta, parte riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione

Le opere attualmente in corso si inseriscono all’interno di un più ampio percorso di riqualificazione ed efficientamento che, nel corso degli ultimi anni, ha già consentito l’estensione del servizio attraverso la realizzazione di oltre 120 nuovi punti luce distribuiti sul territorio comunale

Sabbioneta rimette a nuovo l'illuminazione (foto di repertorio)
Fill-1

Sono stati avviati nei giorni scorsi gli interventi di riqualificazione strutturale degli impianti di pubblica illuminazione nel territorio del Comune di Sabbioneta, relativi al servizio di illuminazione pubblica e risparmio energetico affidato a Tea Reteluce.

Si tratta di lavori ricompresi nel contratto pluriennale con Tea Reteluce, necessari alla messa in sicurezza e alla messa a norma dei vecchi impianti, oggi obsoleti, che saranno oggetto di una riqualificazione strutturale mediante la sostituzione della parte impiantistica, con interventi che prevedono nuovi cavidotti, pozzetti, linee aeree e nuovi sostegni ove ritenuto necessario, al fine di garantire la tutela della pubblica incolumità.

Le opere in programma prevedono inoltre lo spromiscuamento elettrico e meccanico dalla rete di e-distribuzione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’affidabilità del sistema di illuminazione pubblica comunale.

Gli interventi interesseranno l’intero territorio comunale, con esclusione del centro storico di Sabbioneta, che non è interessato da queste opere per ragioni di tutela architettonica, culturale e dei vincoli ai quali è sottoposto il sito storico monumentale.

Le opere attualmente in corso si inseriscono all’interno di un più ampio percorso di riqualificazione ed efficientamento che, nel corso degli ultimi anni, ha già consentito l’estensione del servizio attraverso la realizzazione di oltre 120 nuovi punti luce distribuiti sul territorio comunale. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di settembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...