Piadena Drizzona, oltre 277mila euro da multe e velox per la sicurezza stradale
La Giunta comunale ha infatti modificato, con la delibera numero 109 del 10 settembre, il riparto delle somme previsto per il 2026, adeguandolo alle variazioni intervenute nel bilancio
Oltre 277mila euro destinati alla sicurezza stradale. È questa, in sintesi, la destinazione stabilita dal Comune di Piadena Drizzona per i proventi delle sanzioni del Codice della strada e, in particolare, per quelli derivanti dagli autovelox. La Giunta comunale ha infatti modificato, con la delibera numero 109 del 10 settembre, il riparto delle somme previsto per il 2026, adeguandolo alle variazioni intervenute nel bilancio.
La parte più consistente arriva dalle sanzioni per il superamento dei limiti di velocità. La previsione di entrata è di 400mila euro, ai quali viene applicato un accantonamento di 167.880 euro al Fondo crediti di dubbia esigibilità. Restano quindi 232.120 euro, che dovranno essere utilizzati per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, compresi segnaletica, barriere e relativi impianti, oltre che per il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni.
A questa cifra si aggiungono le risorse derivanti dalle altre sanzioni del Codice della strada. Il Comune prevede 170mila euro di entrate, con 124.865 euro accantonati al Fondo crediti di dubbia esigibilità. La quota effettivamente destinata alle finalità previste dal Codice ammonta così a 45.135 euro.
Il riparto prevede 11.283,75 euro per la segnaletica stradale, attraverso interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento e manutenzione. Altri 11.283,75 euro sono destinati al potenziamento delle attività di controllo della circolazione, mentre la quota maggiore, 22.567,50 euro, finanzierà ulteriori interventi legati alla sicurezza stradale, compresi manutenzione delle strade, tutela degli utenti deboli, mobilità ciclistica e potenziamento dei servizi della Polizia locale.
Nel complesso, dunque, il riparto porta a 277.255 euro le risorse effettivamente stanziate nel 2026 attraverso i proventi delle sanzioni, con una finalizzazione vincolata alla sicurezza e alla gestione della viabilità.