MovieMente riporta il cinema a San Rocco: «Ora pensiamo a un calendario di eventi»
Tre proiezioni e una risposta positiva del pubblico: MovieMente traccia il bilancio dell'esperienza a San Rocco e guarda alla possibilità di nuovi appuntamenti, anche insieme alle altre realtà culturali locali
Leggi anche:
Si è chiusa la rassegna cinematografica a San Rocco a Casalmaggiore e per MovieMente è già tempo di bilanci, dopo le tre proiezioni che hanno riportato il cinema all’interno dello storico spazio cittadino. Un’esperienza che, alla luce della risposta del pubblico, potrebbe proseguire anche nei mesi autunnali e invernali.
«Siamo molto soddisfatti, parlando a nome del gruppo MovieMente e dell’associazione Invenzio, rappresentata da Stefano Asinari, della partecipazione del pubblico – spiega Jacopo Orlo –. C’è stata una buona reazione, una buona risposta e le persone hanno apprezzato la qualità dei titoli proposti».
La rassegna aveva infatti un obiettivo preciso: mettere insieme la valorizzazione di un luogo storico e il recupero della cultura cinematografica italiana. «Il nostro intento era unire il recupero di uno spazio architettonico storico come la chiesa di San Rocco con la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale e, in questo caso specifico, cinematografico italiano».
Tre i film proposti: La grande guerra, Il sorpasso e Io la conoscevo bene, accolti positivamente dal pubblico. «Ci sono sembrati tutti molto soddisfatti. C’è bisogno di cinema, perché è anche un momento di aggregazione sociale. È una cosa che come gruppo MovieMente abbiamo già sottolineato in questo anno e mezzo di attività».
E proprio da qui nasce l’idea di guardare avanti. «Ci lascia la suggestione di poter magari collaborare con tutte le realtà che hanno fatto qualcosa in questo spazio – aggiunge Orlo –. Penso al teatro, alla poesia, alla danza, alla musica. Sarebbe bello creare insieme a tutte le associazioni del territorio un calendario, un programma di eventi da realizzare a San Rocco».