Cronaca

Rotary Club Piadena Oglio Chiese: l'8 marzo incontri sul cyberbullismo

Il Rotary Club Piadena Oglio Chiese, nel suo piccolo, vuol dare un aiuto non solo ai giovani e giovanissimi, studenti e universitari, ma anche dare degli strumenti e delle tecniche per individuare i cyberbulli, evitarli e nel caso denunciarli.

COMPRENSORIO OGLIO PO _ Il Rotary Club Piadena Oglio Chiese ha scelto di far luce su una problematica sociale molto diffusa tra i giovani ed i giovanissimi: il tema del Cyberbullismo. Per farlo al meglio si è avvalso della collaborazione di Samsung, nota multinazionale nel settore della comunicazione e dell’elettronica di consumo ed elettronica specializzata. Il tema è stato condiviso dall’IC Sacchi di Piadena, che comprende gli alunni della scuola primaria e secondaria dei Comuni di: Piadena, Calvatone; Torre de’ Picenardi, Isola Dovarese e accolto favorevolmente dalla Direzione Scolastica con Preside Umberto Parolini e  VicePreside Vanna Brunoni. La tematica “Fair Play digitale: Azioni per contrastare il Cyberbullismo” sarà sviluppata in formula di seminario in vari momenti della giornata di giovedì 8 Marzo a cura di Samsung: mattina e pomeriggio la relazione sarà proposta agli alunni a Piadena e a Torre de’ Picenardi, mentre dalle 18.30 sarà rivolta ai genitori e a tutti gli interessati presso la scuola di Piadena in via Mazzini 1. “L’idea nasce dal desiderio di dare un contributo positivo alla comunità del territorio – spiega Elisa Gozzi, Presidente del Rotary Club Piadena Oglio Chiese – il cyberbullismo è una tematica sociale che si sta diffondendo sempre più, in particolar modo tra i giovani ed i giovanissimi. Infatti questo segmento di popolazione è quello che trascorre la maggior parte del tempo sui social network, rischiando di incappare in profili social non del tutto trasparenti, con cattivi fini. Il Rotary Club Piadena Oglio Chiese, nel suo piccolo, vuol dare un aiuto non solo ai giovani e giovanissimi, studenti e universitari, ma anche dare degli strumenti e delle tecniche per individuare i cyberbulli, evitarli e nel caso denunciarli. Supportare i genitori dando loro gli opportuni input necessari per gestire la situazione di cyberbullismo nel quotidiano, gestire l’aspetto psicologico ed emozionale di persone vittime di cyberbullismo.

C’è poi un’ulteriore iniziativa organizzata dal Rotary Club Piadena Oglio Chiese a Piadena. Si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Sacchi ed è prevista per Giovedì 15 Marzo alle 20.30in collaborazione del Dott. Roberto Bondavalli (psicologo e psicoterapeuta). Ovvero una serata dedicata ai genitori dal tema “Come educare tuo figlio”: una serie di appuntamenti
volti a conoscere il mondo dei giovanissimi e degli adolescenti ed a gestire il rapporto genitori-figli.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...