Il circolo Pd di Canneto: "Sindaco inadatta al proprio ruolo"
"La nostra azione consigliare è sempre stata guidata da responsabilità, da correttezza e coerenza. Nonostante ciò lei ha risposto con una diffida da parte degli avvocati, con comportamenti arroganti e di chiusura al confronto".

CANNETO S/O – Prosegue la battaglia politica in quel di Canneto e non passa giorno senza che si aprano nuovi fronti. Dopo il passaggio al gruppo misto dell’ex sindaco Pierino Cervi che di fatto ha trasformato numericamente in minoranza la maggioranza consigliare di Vivi Canneto, il sindaco Raffaella Zecchina ha fatto sapere che non si dimetterà: “Resto al mio posto per il bene del paese e dei miei concittadini”. La dichiarazione alla stampa arriva nel medesimo giorno di quella del Circolo Pd di Canneto che ribadisce la sua estraneità al precedente volantino con il logo del Pd che a fine marzo molti cannetesi si sono ritrovati nella cassetta della posta e definisce il primo cittadino “inadatta a ricoprire il proprio ruolo”. Questo il comunicato integrale del partito:
“Recentemente sulla stampa e sui social è apparso un volantino targato PD. Il documento in questione esprimeva numerose critiche all’attuale Amministrazione comunale. Come abbiamo avuto modo di dichiarare anche alla stampa, questo volantino non è stato scritto dal circolo di Canneto. Pur riconoscendo il merito della critica, non ci riconosciamo nel linguaggio usato. Innanzitutto intendiamo esprimere il nostro rammarico per il metodo utilizzato da questi attenti conoscitori delle vicende amministrative per esprimere il proprio pensiero critico nei confronti dell’Amministrazione. Fintanto che godremo della libertà di pensiero e di stampa di uno stato democratico non vi sarà bisogno di nascondersi dietro pseudonimi (come spesso accade sulle pagine di facebook) o loghi di forze politiche alle quali non si appartiene. Questo fatto sgradevole ci induce a spiegare ai nostri elettori ed alla cittadinanza come abbiamo svolto il nostro compito attraverso il gruppo consigliare di minoranza.
In questi quattro anni di amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Zecchina Raffaella, attraverso i nostri consiglieri del gruppo “ CITTADINI PER CANNETO “ (Gianluca Bottarelli e Gianni Arrigoni prima, e da gennaio in poi Noemi Doro, segretaria del locale circolo Pd insieme ad Arrigoni ndr) abbiamo svolto un attento controllo sull’operato della giunta , abbiamo espresso le critiche e avanzato proposte (spesso respinte ) e coerentemente alle dichiarazioni fatte è stato espresso il voto sui vari provvedimenti. Così come è accaduto per il progetto della nuova scuola primaria: abbiamo contestato l’errore formale che ha comportato la perdita del finanziamento e con il conseguente allungamento dei tempi di inizio lavori. Abbiamo espresso la nostra contrarietà all’aumento di spesa per la stesura del bando per l’affidamento lavori ad uno studio privato anziché tramite gli uffici provinciali. Abbiamo espresso i nostri dubbi per aver pubblicato il bando in periodo di festività natalizie e la conseguente partecipazione di una sola ditta costruttrice. In merito a tale progetto il nostro gruppo consigliare avanzò la proposta di creare una commissione consigliare di proposta e controllo. Naturalmente la stessa fu liquidata all’istante: “Bastano i tecnici “.
Anche per quanto concerne la nuova raccolta rifiuti abbiamo avuto modo di esprimere diversi dubbi in merito : la nuova tariffazione potrebbe trarre in inganno gli utenti che , se non adeguatamente informati, rischiano di pagare bollette salate. L’inizio ravvicinato dell’introduzione della nuova raccolta rifiuti (dal mese di luglio) potrebbe complicare la puntuale informazione a tutta la cittadinanza.
Altro progetto sul quale il nostro gruppo consigliare ha avanzato riserve, proposte e conseguente voto contrario riguarda la convenzione di polizia locale con i comuni a noi limitrofi. Pur essendo convinti che la pratica delle convenzioni associate sia indispensabile per ottimizzare molti servizi comunali, riteniamo che la convenzione in questione abbia bisogno di diversi cambiamenti per dare un buon servizio ai cittadini cannetesi. Riteniamo innanzitutto indispensabile che Canneto torni ad avere un ufficio di PL al quale i cittadini possano rivolgersi, altrettanto indispensabile avere una presenza più assidua dei vigili sul territorio ed anche una puntuale informazione alla cittadinanza ed agli automobilisti dell’utilizzo delle strumentazioni di rilevamento stradale. L’azione politica consigliare del nostro gruppo di minoranza è sempre stata guidata dal senso di responsabilità, da correttezza istituzionale e da coerenza di pensiero. Nonostante ciò, colei che deve garantire in consiglio comunale libertà di pensiero e dialettica politica, ha risposto con una diffida da parte degli avvocati, con comportamenti arroganti e di chiusura al confronto. Da molto tempo siamo convinti che questa amministrazione sia inadeguata ai problemi del paese e la figura del sindaco inadatta al ruolo che ricopre. Auspichiamo che molti altri la pensino come noi”.
redazione@oglioponews.it