Piadena, assegnato il progetto
per la piscina: "Pronta a giugno"
La ditta individuata per portare avanti la progettazione è cremonese, ed è la Metro Q Engineering Srl di Cicognolo. La stessa, nel totale di 9.500 euro stanziati, dovrà prevedere alla progettazione, alla direzione dei lavori e al coordinamento per la sicurezza. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Era stata, ed è tuttora, al centro di polemiche politiche, in merito a lavori pubblici ritardati, secondo le accuse, che porterebbero a non avere la piscina comunale a disposizione a Piadena Drizzona per la seconda estate di fila per cause extra Covid. L’anno scorso il forfait del gestore, stavolta invece i ritardi nei lavori di adeguamento e riqualificazione dell’intera struttura.
Un passo avanti stavolta è stato fatto e lo annuncia il sindaco Matteo Guido Priori, dopo la pubblicazione all’albo pretorio del comune dell’affidamento di progettazione definitiva e dunque esecutiva per la manutenzione straordinaria del centro natatorio. La ditta individuata per portare avanti la progettazione è cremonese, ed è la Metro Q Engineering Srl di Cicognolo. La stessa, nel totale di 9.500 euro stanziati, dovrà prevedere alla progettazione, alla direzione dei lavori e al coordinamento per la sicurezza. In un secondo momento verrà ovviamente individuata la ditta che dovrà materialmente eseguire i lavori di riqualificazione.
Da questo punto di vista è molto fiducioso proprio Priori, che parla di giugno come data di riconsegna della piscina non soltanto al comune ma ovviamente alla cittadinanza. “Come avevo pronosticato” afferma peraltro il sindaco, soddisfatto del passo avanti nell’iter. Lo stesso ha voluto ricordare che si è ancora in attesa – la risposta è prevista per l’estate, pure in questo caso – del finanziamento da un milione di euro chiesto al PNRR per poter realizzare un impianto natatorio più strutturato e migliore. Un progetto ambizioso e importante, per quanto svincolato al momento dalla riqualificazione dell’attuale piscina comunale. Che rimane il primo passo da compiere per tornare a dotare Piadena Drizzona di uno dei suoi centri di svago.
G.G.