Messa dei lavoratori col Vescovo
alla Imbal Carton di Piadena
È stata ospitata dall’azienda “Imbal Carton” di Piadena Drizzona la celebrazione diocesana promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro in occasione della Festa del 1° maggio. Alle 10 la Messa con il Vescovo Antonio Napolioni. GUARDA LA FOTOGALLERY, IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E L'OMELIA DEL VESCOVO IN VIDEO
“So che i miei parroci non saranno contenti di questa mia espressione ma devo dire che le Messe fuori dalle chiese sono più belle”: con questo tono simpatico che gli è consono, dando eco tra l’altro a identiche sollecitazioni di Papa Francesco, il Vescovo di Cremona ha concluso lunedì mattina la celebrazione eucaristica in occasione del 1° maggio, festa dei lavoratori.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Quest’anno mons. Antonio Napolioni ha scelto la sede dell’Imbal Carton a Piadena Drizzona quale luogo dove incontrare associazioni, istituzioni, imprenditori e semplici cittadini per rinnovare l’appuntamento ormai diventato tradizionale. Ad ospitare l’evento è stata la famiglia Lancellotti nel suo grande stabilimento. Particolare curioso quello del sindaco piadenese Priori impegnatissimo a suonare la tastiera e a dirigere con entusiasmo un piccolo coro e per questo costretto a lasciare la fascia tricolore di rappresentanza al suo vice.
QUI SOTTO L’OMELIA DEL VESCOVO
Molto risalto è stato dato alla famosa opera dello scultore di Rivarolo del Re Francesco Sbolzani, esposta a fianco dell’altare con i suoi elmetti di vari colori a ricordare la necessità di garantire sicurezza dentro nei cantieri. Aspetto su cui ha puntato anche il presidente dell’Acli provinciale. Non mancava naturalmente il gonfalone del Consolato dei Maestri del Lavoro con un paio di rappresentanti, presenti con le spille onorifiche appuntate sul bavero della giacca.
QUI SOTTO L’INTERVISTA ALL’AD LANCELLOTTI
Il Vescovo sia all’inizio che durante l’omelia ha parlato molto della importanza del lavoro, ricordando come il primo ad occuparsi ed a impegnarsi nelle attività fosse stato proprio Gesù Cristo. Monsignor Napolioni ha coinvolto i giovani chiedendo che a loro venga lasciato lo spazio che cercano, assecondandoli e concedendo loro di continuare a inseguire i propri sogni. Al termine della Messa grande buffet per tutti i partecipanti alla importante celebrazione.
Ros Pis (foto e video Alessandro Osti)