Rotary CVS, Colpevoli e vincenti: la
visione politica di Davide Giacalone

Iran (fintamente?) contro Israele, il recupero della cultura zarista in Russia, le seconde/terze generazioni degli immigrati di fede islamica che si rivelano più conservatori e meno tolleranti nei confronti dell’Occidente che li ospita… e persino il confronto fra le spese che in Italia si affrontano per i figli e quelle riservate agli animali domestici (830 milioni contro 4 miliardi…per capirci): sono stati veramente tanti e trasversali gli argomenti toccati dal giornalista Davide Giacalone durante la serata rotariana del 15 aprile, ospitata al Ristorante Saten di Piadena gestito dal sempre-verde Maurizio Ceresini, e presenziata da Cristina Torricelli, responsabile per il 2023-24 del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta.
Partendo dagli argomenti affrontati nel volume Colpevoli & vincenti. Gli occidentali contro se stessi che il direttore del quotidiano La Ragione ha pubblicato nel 2023 e soprattutto, sollecitato dai tanti soci presenti all’evento, agganciandosi ai più recenti fatti di cronaca, Giacalone ha veramente tenuto una lezione di storia di politica ed economia in grado di aprire menti e svelare risvolti inattesi nell’atteggiamento remissivo dell’Occidente (e pure, sì, dell’Italia) nei confronti di quanto ci viene propinato dai media e da certa politica, soprattutto in questo periodo di aperta campagna elettorale.
I suoi editoriali sono a disposizione ogni giorno su RTL102.5, la radio più ascoltata in Italia, ma durante la serata rotariana ha saputo trasmettere con convinzione ed energia opinioni e prospettive che basandosi sul nostro passato arrivano a prevedere un non facile futuro, a più livelli geografici, anche sollecitato dalle domande della presidente Torricelli, del suo omologo Paolo Ruffo (presidente del RC Mantova), del dott. Enzo Rosa e del past president Vittorio Bortolotti.
Con loro, al tavolo dei relatori, anche Vincenzo Corbisiero e il presidente del RC Piadena Oglio Chiese Giorgio Moriero.
La serata è stata occasione anche per annunciare lo speciale eventi di domenica 19 maggio, quando si terrà il primo raduno Rotary Classiche Gruppo Terre Padane, che prevede un tour di auto d’epoca fra Soresina, Cremona, Casalmaggiore e Sabbioneta che saprà sicuramente affascinare piloti e spettatori di tutto il territorio.
Letizia Frigerio