Progetto scuole Protezione Civile,
sabato la prova pratica con il Romani

Sabato 5 aprile si svolgerà la prova pratica conclusiva del Progetto scuole della Protezione Civile, un’esperienza formativa che ha coinvolto anche gli studenti di Casalmaggiore.
Gli studenti dell’IIS Romani parteciperanno alla prova pratica, che si svolgerà presso il Parco della Posta dalle 8:30 alle 12:30. In questa sede verranno allestite 7 isole didattiche duplicate, dedicate a varie attività.
Saranno coinvolti operatori specializzati in montaggio di tende, pianificazione operativa, prove teoriche, operazioni di insacchettamento, utilizzo della Torre Faro e delle telecomunicazioni d’emergenza. Saranno presenti anche i Vigili del Fuoco e il personale di Padana Soccorso.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerose realtà di Protezione Civile dell’area, tra cui Le Aquile Odv, Terre dell’Oglio Odv, e i gruppi comunali di Sospiro, Casalmaggiore “Il Grande Fiume”, Piadena Drizzona e Gussola.
A coordinare le attività saranno tutor e funzionari dedicati. A Casalmaggiore saranno presenti Claudio Rivaroli e Lorenzo Albertoni, con la supervisione del funzionario Daniele Corbari.
Questa giornata rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare gli studenti sul ruolo della Protezione Civile e sull’importanza della gestione delle emergenze. Un’esperienza simile verrà riproposta il 12 aprile presso l’IIS Anguissola di Cremona, ampliando così la portata del progetto a un numero ancora maggiore di giovani.
redazione@oglioponews.it