Eventi

Viadana brinda al Lambrusco: due
giorni tra calici, sapori e musica

Le illustrazioni realizzate da Ugo Galli per l'edizione 2025 della Festa del Lambrusco

Festa del Lambrusco: tutto pronto per la manifestazione – patrocinata dal Comune, e promossa da Pro Loco, Amurt Viadana e Osservatorio del Lambrusco – in programma oggi, venerdì 9 e domani, sabato 10 maggio. Due giorni dedicati a uno dei prodotti più caratteristici del territorio, descritto e messo in mescita in ogni sua declinazione.

Saranno un centinaio le tipologie di lambrusco servite e raccontate dagli osservatori al banco d’assaggio, allestito in piazza Matteotti sotto i portici del palazzo municipale. Inoltre, nel centro cittadino saranno presenti diversi stand di cantine locali.

“Il banco d’assaggio dell’Osservatorio del Lambrusco — ricordano dalla Pro Loco — è il più vasto d’Italia e permetterà di degustare diverse tipologie di vino (una per produttore), provenienti dall’Emilia-Romagna e dalla Lombardia, rappresentative dei diversi stili agronomici ed enologici.”

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CR1 

Durante la due giorni, spazio alla buona cucina grazie a due distinte aree food: la prima, adiacente al MuVi, con street food e cinque food truck; mentre, tra piazza Matteotti e via Verdi, saranno proposti piatti tipici della tradizione locale.

E proprio in tema di tradizione e tipicità da valorizzare, la Pro Loco avrà uno stand gastronomico in cui promuoverà la De.C.O. Lüadel Viadanese. Ad arricchire ulteriormente la proposta dell’evento, concerti, laboratori, intrattenimento e animazione per i più piccoli. L’evento inizierà alle 19.00 di questa sera, e proseguirà domani, sabato 10, dalle 17.00 alle 2.00. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata al 16 e al 17 maggio.

L.C. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...