Eventi

Sabbioneta, un altro weekend
intenso tra sport e cultura

Sabbioneta ha celebrato con successo una settimana ricca di appuntamenti tra cultura e sport. La Città Ideale ha vissuto giorni intensi, caratterizzati da eventi molto partecipati.

Il 30 aprile, il Teatro all’Antica ha ospitato la “Serata con il Campione”, un evento dedicato a Gianbattista Baronchelli, icona del ciclismo italiano. Il campione ha condiviso aneddoti e ricordi della sua carriera nel Giro d’Italia, entusiasmando il pubblico presente. Moderato dal giornalista Alessandro Brambilla, e organizzato dalla società ciclistica locale ASD Panguaneta, l’incontro ha rappresentato un’anticipazione perfetta del passaggio della carovana rosa a Sabbioneta il 22 maggio.

Il 2 maggio, il comitato per l’arrivo della tappa del 22 maggio, in collaborazione con Comune di Sabbioneta e Mallamà ha accolto “Sabbio Warm Up”, una serata vibrante di musica e convivialità, che ha attratto un folto pubblico. Con DJ set a cura di Radio Circuito 29 i partecipanti hanno vissuto un momento di festa e aggregazione, creando l’atmosfera perfetta in attesa del Giro d’Italia. L’illuminazione scenografica della Galleria degli Antichi ha aggiunto un tocco di magia alla serata.

Il 3 maggio, il Teatro all’Antica ha ospitato “Il ritorno dei Biulc”, un evento gratuito organizzato dall’Associazione Amici del Teatro all’Antica. La serata ha omaggiato Tarcisio Tizzi, figura centrale della cultura sabbionetana, con la riformazione del celebre complesso musicale “I Biulc”. Gli spettatori hanno goduto di un mix di musica dialettale, poesie e materiali audiovisivi, riscoprendo la ricchezza della tradizione locale degli anni ’70 e ’80.

Infine, il mercatino dell’antiquariato di domenica 4 maggio ha animato il centro storico, con 75 banchi che hanno offerto prodotti unici e storici. L’evento ha confermato l’interesse per l’artigianato e la cultura locale, attirando sia residenti che visitatori.

Grazie al sostegno del Comune di Sabbioneta e di numerose realtà locali, questi eventi hanno celebrato la comunità e le tradizioni, dimostrando come la Città Ideale sia in grado di unire persone di ogni età e provenienza. La settimana si è rivelata un grande successo, e la città ha gia fatto il bis con altri partecipati appuntamenti. Giovedì 8 maggio al Teatro all’Antica, in un partecipato appuntamento, si è celebrata la storia e il presente del ciclismo sabbionetano, mentre venerdì 9, sempre al Teatro Olimpico, Stefano Goi ha presentato i brani del sul disco d’esordio intitolato “La ballata del guscio blu”. Oggi, sabato 10 dalle 16 in Piazza d’Armi e sotto la Galleria arriva Love GINeration, il festival del gin più grande d’Italia, con animazione per bimbi, punto food e musica con Radio Bruno. Infine, domenica dalle 9.30 torna il “Memorial Merlino” al palazzetto dello sport, evento organizzato dall’Asd Macron Warriors Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...