"I miracoli secondo Marco": la nuova
edizione dell'opera di don Primo

“I miracoli secondo Marco”, testo di don Primo Mazzolari pubblicato postumo nel 1969, è uscito, edito da EDB, in una nuova edizione critica a cura di Rita Pellegrini e di Giorgio Vecchio. Questo nuovo volume, ora riproposto, merita di essere ripreso per i tanti spunti, originali e tipicamente mazzolariani, che contiene.
“Alla fine del 1949 – ricordano dalla Fondazione Mazzolari sulla genesi della pubblicazione – Luigi Santucci si rivolse all’amico don Primo per coinvolgerlo nel progetto di presentare la figura di Gesù tenendo conto delle esigenze del pubblico colto coevo. Mazzolari accettò, ma consegnò uno scritto allora ritenuto non soddisfacente. Il testo fu sepolto nei cassetti, finché fu pubblicato postumo nel 1969.”
Rita Pellegrini ha insegnato Teologia presso l’Università Cattolica e Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Inoltre, ha curato il testo Il Vangelo di Marco (2008) ed è impegnata nel settore Apostolato Biblico della diocesi di Milano. Giorgio Vecchio ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Parma e attualmente presiede il comitato scientifico della Fondazione don Primo Mazzolari. La sua opera più recente è Don Primo Mazzolari. Una biografia. I. 1890-1932 (2025).
L.C.