
Come posso migliorare la mia vetrina? Come gestire un cliente indeciso? Come ripensare il posizionamento del mio locale? A queste (e molte altre) domande ora risponde un nuovo alleato: si chiama “Le Bussole AI” ed è l’intelligenza artificiale sviluppata da Confcommercio per accompagnare le imprese nella gestione delle sfide quotidiane. Un supporto gratuito e personalizzato, riservato esclusivamente agli associati in possesso di tessera valida.
La nuova frontiera del servizio associativo passa attraverso la tecnologia, e in particolare attraverso le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa. Realizzata sulla piattaforma Microsoft Azure, le Bussole AI è un agente conversazionale addestrato sui contenuti prodotti in oltre dieci anni dal progetto Le Bussole: più di 20 manuali e oltre 200 articoli di approfondimento, spesso accompagnati da video e minivideo, aggiornati regolarmente per offrire spunti sempre attuali e concreti.
A differenza di altre IA generaliste, le Bussole AI non attinge a fonti online aperte, ma si basa esclusivamente sulla knowledge base interna di Confcommercio: manuali e contenuti certificati, pensati per le imprese del terziario. Questo garantisce un alto livello di affidabilità e coerenza delle informazioni, con il valore aggiunto della privacy e sicurezza: i dati e i documenti rimangono di proprietà esclusiva dell’organizzazione.
Il funzionamento è semplice e immediato: attraverso una chat accessibile dal sito, l’associato può inserire la propria domanda e ricevere una risposta generata dall’agente AI. Non solo: insieme alla risposta, l’utente riceverà anche il link diretto agli articoli o ai volumi che approfondiscono il tema trattato, in modo da poter stampare, archiviare o consultare il materiale in autonomia.
I soci possono accedere gratuitamente al servizio al link inserendo il proprio numero di tessera.
Un esempio? Un esercente potrebbe chiedere: “Come posso attirare nuovi clienti nel mio punto vendita?” o “Come utilizzare i social per promuovere il mio business?” e ricevere, oltre a una prima indicazione, anche il riferimento al manuale dedicato al visual merchandising o agli articoli sui social media.
È bene precisare che, trattandosi di uno strumento basato su elaborazione automatica del linguaggio, Le Bussole AI non sostituisce la consulenza personalizzata degli esperti Confcommercio che sono in grado di fornire un servizio altamente specializzato ma rappresenta un primo orientamento qualificato per la risoluzione di dubbi e curiosità.
Il servizio, già testato in fase sperimentale nei mesi scorsi, è ora accessibile liberamente a tutti i soci Confcommercio Provincia di Cremona in possesso di codice tessera. Un’opportunità che unisce tradizione e innovazione, mettendo al centro le esigenze concrete delle imprese e sfruttando al meglio il patrimonio di conoscenze maturato da Confcommercio nel tempo.
“Con l’introduzione di Le Bussole AI, Confcommercio conferma il proprio impegno a favore dell’innovazione e della digitalizzazione dei servizi, mettendo a disposizione delle imprese associate uno strumento avanzato, concreto e facilmente accessibile. Un assistente virtuale, basato su intelligenza artificiale, che valorizza l’enorme patrimonio di competenze maturato negli anni dal nostro sistema associativo e lo rende fruibile in modo immediato, personalizzato e sicuro– commenta Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona.
– In un contesto economico in costante evoluzione, crediamo che sostenere le imprese significhi anche accompagnarle nell’adozione di strumenti nuovi, capaci di semplificare le decisioni quotidiane e supportare scelte strategiche. Essere al passo con i tempi, per noi, non è uno slogan: è un dovere verso i nostri associati e verso il territorio. Le Bussole AI rappresenta un passo importante in questa direzione, e ci auguriamo che venga accolta come un’opportunità da cogliere e utilizzare con fiducia.”
Per maggiori informazioni sull’iscrizione a Confcommercio Provincia di Cremona, che permette di usufruire di questo e altri servizi totalmente gratuiti tra cui consulenze e formazione, è possibile contattare l’ufficio marketing e adesioni alla mail marketing@confcommerciocremona.it o al numero: 340 476 2517