Feste e turismo

Torna Sagra di Santa Margherita:
e festeggia don Maurizio

Come da tradizione a luglio, in occasione della festa patronale di Santa Margherita i volontari del gruppo “Oga & Bigoga” di Vicoboneghisio – frazione di Casalmaggiore – si sono ritrovati per organizzare la sagra. Terminato il Grest, che ha visto la partecipazione di tanti bambini e ragazzi, i volontari si sono messi subito al lavoro per i due giorni di festa in cui la piccola frazione si trasforma in un luogo di incontro e divertimento adatto a tutte le età.

Di seguito il programma della sagra:
SABATO 19 LUGLIO
– alle 19.30 apertura della cucina con piatti locali e la Trippa, un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana;
– alle ore 21.30 tutti pronti per cantare e ballare con il Karaoke Party di “Robby & Jle”.

DOMENICA 20 LUGLIO
– alle 18.30 S. Messa per l’anniversario di Sacerdozio di Don Maurizio Germiniasi
– alle 19.30 apertura della cucina con piatti locali e Gnocco Fritto accompagnato ad ottimi salumi e gorgonzola
– dalle 21.30 serata dj con Andrea Brunazzi. Per i più piccoli Trucca Bimbi grazie alle abili mani di Anna e animazione a cura dei ragazzi del gruppo Joy Explosion.

Grande novità dell’anno è l’adesione della nostra sagra alla campagna di comunicazione sociale SCOMMETTO CHE SMETTO a contrasto del gioco d’azzardo patologico: sabato e domenica ospiteremo infatti i giovani di Un Po di Giochi che ci faranno divertire in modo sano con tanti giochi da tavolo per tutte le età e presenteremo video in reel e podcast realizzati dai ragazzi del nostro territorio per dire NO all’azzardo.

L’iniziativa fa parte dei laboratori diffusi di sensibilizzazione contro la ludopatia inseriti all’interno del progetto “Scommetto che Smetto” – GAP 6° edizione finanziato dal Piano Gap di ATS Val Padana promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po in collaborazione con: Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, CSV Lombardia Sud ETS, Fondazione ARCA Cms ETS, Auser Dosolo ODV.

Quest’anno un motivo in più per ritrovarsi e festeggiare è la ricorrenza dell’anniversario di 50 anni di sacerdozio di Don Maurizio Germiniasi, il sacerdote originario di Vicoboneghisio che ha seguito la sua vocazione missionaria prestando servizio per circa vent’anni in Brasile e che da quasi un anno il Vescovo Napolioni ha nominato collaboratore anche della Parrocchia di Santa Margherita in cui risiedeva nel 1975, quando è stato ordinato sacerdote.

“Ringraziamo fin da subito – spiegano gli organizzatori – il nostro parroco Don Claudio Rubagotti e i suoi collaboratori, tutti i volontari, l’Amministrazione Comunale di Casalmaggiore, AFM di Casalmaggiore, Coop. Sociale
Gardenia e Coop. Sociale Maria Storti, Azienda Agricola Il Germoglio, Smart Water Pumps, i volontari di Stelle sulla Terra – ODV, InLab – APS; Le Aquile – ODV; Pro Loco di Casalmaggiore; i Vigili del Fuoco Volontari di Piadena Drizzona; ANDOM – ODV, Gli Angeli della Bassa – ODV e tutti coloro che chi sosterranno con la loro partecipazione. Il ricavato della Sagra sarà destinato alle necessità della Parrocchia.

L’ingresso è libero e per restare aggiornati sul programma è possibile consultare i seguenti link:
https://www.instagram.com/gruppoogaebigoga/
https://www.facebook.com/oratoriovicoboneghisio

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...