DoteComune: nuove opportunità
di tirocinio a Casalmaggiore

Sei tirocini di nove mesi presso il Comune di Casalmaggiore per l’a.s.2025/2026: giovedì 22 luglio Anci Lombardia ha pubblicato l’Avviso di partecipazione a DoteComune. L’iniziativa costituisce un’opportunità di formazione teorico-pratica all’interno dell’organizzazione comunale, e permette ai partecipanti di contribuire a migliorare i servizi, svolgendo un’esperienza di cittadinanza attiva. Quattro tirocini si svolgeranno nell’ambito dei Servizi Scolastici e due presso i Musei Cittadini.
Per quanto concerne il primo contesto, il profilo implica l’acquisizione o il consolidamento di competenze per l’assistenza agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, che usufruiscono di servizi a supporto della frequenza scolastica (scuolabus, piedibus, mensa, pre/post scuola).
In riferimento alle attività presso i Musei cittadini, i tirocinanti saranno impiegati nell’accoglienza e informazione dei visitatori, nella custodia e sorveglianza degli ambienti. Potranno candidarsi tutti i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore ai 18 anni. A fronte di un impegno richiesto di circa 3/4 ore al giorno per 6 giorni alla settimana e di 54 ore di formazione, sarà corrisposta un’indennità mensile di tirocinio di 400 euro.
Al termine del periodo sarà rilasciato un attestato di certificazione delle competenze acquisite. Le domande, complete di tutti gli allegati, si possono consegnare entro il 26 agosto, presso lo sportello Centro Servizi al Cittadino (oppure via mail, all’indirizzo protocollo.comune.casalmaggiore@pec.regione.lombardia.it) del Comune di Casalmaggiore, in Piazza Garibaldi 26, aperto nei seguenti giorni:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30
- martedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30
- giovedì dalle 7.15 alle 18.45
Ulteriori informazioni, il bando e gli allegati richiesti sono disponibili sul sito dell’Ente locale.
redazione@oglioponews.it