VVF Viadana, nella vecchia
caserma ora spuntano anche i topi
Il 25% del personale manca. E così nel territorio mantovano, comprendendo dunque anche la caserma di Viadana, i Vigili del Fuoco sono da diverso tempo in sofferenza. A lanciare l’allarme è Cisl Asse del Po. “Stiamo chiedendo tramite i sindaci assunzioni immediate – spiega il sindacalista Franco Cesi – perché tra Mantova, Suzzara, Castiglione e Viadana abbiamo una mancanza di una cinquantina di unità”.
Viadana aveva già chiuso il suo distaccamento nel Ferragosto 2023 per un problema di accumulo di ferie e carenza di personale. Un problema che potrebbe ripetersi e che non è isolato. “Abbiamo sentito molte parole di impegno anche sulla nuova caserma, ma ad oggi non abbiamo avuto novità concrete. La struttura dell’attuale caserma è ormai vetusta – spiega Cesi – con i muri in cartongesso e la parte esterna che non consente l’addestramento. E’ necessario intervenire”.
Tra i problemi più seri anche la presenza di topi nel distaccamento viadanese. “Abbiamo chiesto che la situazione possa essere verificare e che si intervenga al più presto con la sanificazione”.
G.G. (video Alessandro Osti)