Cronaca

Saggio natatorio di Ferragosto,
a Casalmaggiore è tutto pronto

Il saggio natatorio di Ferragosto nel 2024

Scoprire e riscoprire le bellezze del Grande Fiume, per trascorrere in compagnia una giornata di festa.
Tutto pronto a Casalmaggiore per il tuffo nel Po, o più aulicamente parlando il “Saggio natatorio di Ferragosto“, iniziativa che in questo 2025 arriva alla sua 13esima edizione.
Un progetto nato fa per dimostrare la balneabilità del fiume Po e diventato negli anni appuntamento atteso, da tanti casalaschi e non solo.

Nel concreto si tratta di una percorso a nuoto che, tra qualche bracciata e alcuni gonfiabili, porterà ad una metaforica traghettata tra le due canottieri cittadini, dagli Amici del Po all’Eridanea.

“È un modo per riunirsi – commenta il presidente degli Amici del Po Paolo Antoninitrovarsi nuotando: è un modo quindi per festeggiare in modo simpatico il Ferragosto, ricordando che noi siamo gente di fiume e gente di Po. Per partecipare è necessario, ovviamente, essere in grado di nuotare, ma per qualsiasi evenienza c’è l’assistenza da parte sia di canoisti che di imbarcazioni; il fiume è a corrente libera quindi è certamente per nuotatori esperti ma aperto a tutti coloro che vogliono provare questa esperienza”.

Un modo inoltre per mantenere vive radici e tradizioni; appuntamento fissato quindi per venerdì 15 agosto alle 10 alla Canottieri Amici del Po: a seguire, aperitivo per tutti.

“A noi piace che il fiume sia centrale – conclude Antonini – perché, come si direbbe in termine tecnico, è il nostro ‘core business‘. Noi siamo nati sul fiume, le nostre società si chiamano società canottieri e quindi non c’è niente di più importante che ricordare che da lì partiamo e lì dobbiamo restare“.

Andrea Colla (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...