Canneto, raccolta fondi online
per le persone affette da SMA
“A ruota libera”: una raccolta fondi su GoFundMe per le persone colpite da SMA. Ad averla proposta è Paolo Esposti, 22enne di Canneto sull’Oglio, affetto da questa patologia. Un’iniziativa tesa a supportare economicamente chi deve sostenere le spese per gli ausili necessari a muoversi con facilità.
“Ci sono varie tipologie di questa malattia – precisa Esposti – e tutte impongono esigenze diverse: nel mio caso, fin da piccolo utilizzo una carrozzina elettrica per muovermi. È difficile capire tutti i bisogni delle persone; per questo ho ritenuto opportuno concentrare gli sforzi verso un obiettivo specifico che potesse essere quanto più trasversale possibile, e cioè le carrozzine e i loro componenti”.
L’idea di attivarsi per aiutare le persone con SMA è nata dopo che Esposti ha acquistato, per la prima volta senza l’aiuto economico dei genitori, una carrozzina. Alcuni dispositivi infatti, non sono coperti dal Sistema Sanitario Nazionale. “Si tratta spesso – spiega – di sistemi con cui le carrozzine si reclinano, si alzano, oppure di joystick più morbidi da utilizzare per chi ha debolezza nelle mani. Se vuoi distendere la schiena, devi spendere mille euro. Se vuoi raggiungere oggetti nei ripiani alti che hai in casa, ti costerà 1.500 euro”.
Quanto raccolto tramite il crowdfunding andrà ad Asamsi (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili), che destinerà le risorse proprio per l’acquisto di ausili per le carrozzine. Al link, la possibilità di contribuire all’iniziativa del cannetese che, ad oggi, venerdì 29 agosto, ha già superato metà dell’obiettivo iniziale di 10mila euro, con oltre 5.600 euro già donati.

Lorenzo Costa