Economia

Leader della Sostenibilità 2025,
Caleffi nel ranking del Sole 24 Ore

Leader della Sostenibilità 2025: per il 4° anno consecutivo un’impresa del territorio compare nella classifica realizzata da Il Sole 24 Ore e Statista, che premia le 240 aziende in tutta Italia maggiormente attente alle pratiche responsabili. Si tratta di Caleffi S.p.A., realtà espressione del ricco tessuto imprenditoriale viadanese.

“Questo risultato – dichiarano dall’azienda di Viadana – non è un punto d’arrivo, ma la conferma che la strada intrapresa è giusta: investire in scelte concrete che generano valore per l’ambiente, le persone e il territorio”.

Un impegno declinato a più livelli. Da una parte, una forte presenza femminile nel management; dall’altra, attenzione e investimenti in ricerca e sviluppo orientati all’utilizzo di materiali riciclabili, per ridurre l’impatto ambientale sia nei materiali che nella logistica. Accanto a queste linee c’è il tema energetico, con il 100% di energia elettrica proveniente in gran parte da impianti fotovoltaici di proprietà.

Altrettanto significativa è l’attenzione al mondo formativo, con l’obiettivo di supportare le nuove generazioni. In questo senso rientra la collaborazione con l’IED Milano e il SID Padova per valorizzare il talento dei giovani. In parallelo, l’azienda offre supporto a realtà come il FAI, la Fondazione Malattie del Sangue e l’associazione Libellule Onlus.

“Questo riconoscimento – concludono commentando l’inserimento nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore – incentiva ogni persona a continuare a implementare pratiche sostenibili nelle proprie aree di competenza”. Tra i Leader della Sostenibilità 2025 in provincia di Mantova ci sono anche CSP International Fashion Group con sede legale a Ceresara e Gruppo TEA, IMMSI e Marcegaglia Steel di Mantova.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...