Cronaca

Tangenziale, ecco la data:
il 28 ottobre incontro con Rixi

C’è finalmente una data per quanto concerne l’atteso incontro a Roma legato alla questione tangenziale di Casalmaggiore: il contatto è avvenuto con il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture Edoardo Rixi e l’incontro avverrà il prossimo 28 ottobre alle ore 15.

Ancora da stabilire la modalità: potrebbe essere un incontro online, dunque con la formula della call, oppure in presenza. Ma è certo che al tavolo – fisico o virtuale che sia – saranno presenti anche Regione Lombardia, Provincia di Cremona e comune di Casalmaggiore.

L’incontro potrebbe essere anche risolutivo, almeno per avere da parte del Ministero l’impegno economico, senza il quale i fondi di Regione Lombardia basterebbero soltanto per una parte dell’opera. La tangenziale, ormai svincolata dalla Tibre, dovrà infatti avere vita propria e stante il costo importante, nella misura di 40 milioni di euro stimati, non si può prescindere da un appoggio romano, che vada a implementare i 13 milioni di euro che potrebbero arrivare dal Piano Marshall, per la parte di fondi non investiti sul territorio.

Ora il fatto che vi sia una data certa è un’ottima notizia, che sblocca uno stallo durato qualche mese, se consideriamo che il primo incontro sulla tangenziale a Milano risale al 30 gennaio 2025, che già in estate la missione a Roma doveva compiersi e poi, in seconda istanza, entro la prima decade di ottobre. Il ritardo c’è stato, ma adesso è giusto guardare al futuro: da Roma bisogna necessariamente tornare, il 28 ottobre, con buone notizie.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...