Innovazione e sostenibilità: Gruppo
Saviola protagonista a Ecomondo
Gruppo Saviola partecipa a Ecomondo 2025, puntando su innovazione, sostenibilità e ampliamento del recupero del legno post-consumo.
Gruppo Saviola protagonista alla 28esima edizione di Ecomondo, tra gli eventi fieristici più importanti a livello internazionale. Un appuntamento particolarmente atteso, in quanto rappresenta una prestigiosa vetrina per aziende, istituzioni e innovatori per confrontarsi su nuovi modelli di business sostenibili.
La manifestazione di Rimini è dunque un’opportunità preziosa per approfondire tematiche legate a servizi e sistemi industriali per la green e circular economy. Il contesto ideale per raccontare e approfondire aspetti legati alla gestione dei rifiuti, all’uso efficiente delle risorse, al ciclo dell’acqua. Il tutto passando attraverso il tema della bioenergia, della rigenerazione dei suoli e del monitoraggio ambientale.
Parlando di economia circolare, l’azienda di Viadana ha inaugurato la propria partecipazione ad Ecomondo 2025 con un dato rilevante: l’incremento delle tonnellate di legno post-consumo recuperate e reimpiegate come materia prima per la produzione del Pannello Ecologico, espressione di convergenza tra qualità, design e impegno ambientale del Gruppo.
A trainare questa crescita è Savionet, la Business Unit dedicata ai servizi ambientali, che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza sul territorio nazionale ed europeo. Oggi il network conta 39 società e 44 siti di raccolta, con una capacità di recupero che raggiunge 1,65 milioni di tonnellate di legno post-consumo (+10%), supportata da oltre 130 macchine operatrici.
Savionet, oltre alla raccolta e gestione del legno post-consumo, offre altri servizi ambientali: dalla raccolta di sfalci, potature e verde, alla pulizia di aree fluviali, arenili e boschi; dalla gestione di rifiuti urbani solidi e fanghi, all’intermediazione e smaltimento di rifiuti plastici, pericolosi e non pericolosi. A questi si affianca la proposta di prodotti come biofiltri, compost, macchine operatrici, pellet, calce, CSS e soluzioni per la produzione di energia da biomasse.
Fino al 7 novembre, lo stand di Gruppo Saviola a Rimini si propone come luogo di confronto e ispirazione, punto d’incontro tra innovazione industriale e responsabilità ambientale, per plasmare un futuro più sostenibile.
Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo, commentando la presenza a Ecomondo, afferma: “Savionet rappresenta sempre più un punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali integrati. Questi risultati confermano la vocazione sostenibile del Gruppo, che da oltre trent’anni opera con coerenza e visione nel panorama della green economy“.

L.C.