Cultura

Piadena celebra Giuseppe Morandi
con il docufilm "Da che parte stai?"

Il pubblico alla serata di proiezione del docufilm

Giovedì 30 ottobre, presso il Teatro dell’Oratorio di Piadena, è stato proiettato il film di Alessandro Scillitani “Da che parte stai?”, dedicato alla figura del concittadino Giuseppe Morandi.

Artista, fotografo, scrittore e personalità di spessore, Morandi fu tra i fondatori della Lega di Cultura di Piadena nel 1967.

La sala gremita ha reso il giusto tributo a una figura importante del panorama culturale nazionale e internazionale, che ha sempre lavorato e vissuto aPiadena Drizzona. Ad aprire la serata, gli interventi del sindaco Federica Ferrari, del regista Alessandro Scillitani e di Gianfranco “Micio” Azzali, che fondò la Lega di Cultura insieme a Morandi e con lui condivise un lungo percorso di vita.

Il docufilm, per la regia di Scillitani e con la progettazione e scrittura di Olivia Barbieri e Pierluigi Bonfatti Sabbioni, è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Cremona.

Accanto a materiali d’archivio, foto e filmati, l’opera alterna interviste a intellettuali e amici, tra cui Mario Lodi, registrate e conservate nell’Archivio Video Territoriale Oglio Po. Da parte dei promotori è stato espresso un ringraziamento a tutti i presenti per la numerosa partecipazione e per l’interesse dimostrato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...