Protezione Civile, volontari
e studenti insieme a Viadana
I volontari della sezione Oglio Po Odv hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Sanfelice, per far illustrare ai ragazzi attività, ambiti operativi e valori della Protezione Civile.
Proseguono gli incontri di informazione, sensibilizzazione e confronto sulle attività della Protezione Civile nelle scuole del territorio. Nei giorni scorsi, i volontari della sezione Oglio Po dell’Odv hanno parlato del loro ambito d’azione agli studenti delle scuole superiori di Viadana.
Oltre un centinaio di ragazzi – tra le sedi Bosco e ITE dell’Istituto Sanfelice – hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività dei volontari, entrando in contatto con i mezzi, le attrezzature e le procedure impiegate in caso di emergenza.
Tre sabati sono stati dedicati a un percorso tra teoria, pratica e curiosità, che ha permesso agli studenti di capire non solo il funzionamento operativo della Protezione Civile, ma anche i valori fondamentali che guidano quotidianamente l’impegno dei volontari.
“Solidarietà, prevenzione, rispetto per il territorio e aiuto del prossimo: questi sono i pilastri che animano il nostro lavoro – dichiarano dalla sezione rivierasca dell’associazione –. Ringraziamo la scuola, i docenti e tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e interesse. Questi momenti sono stati preziosi perché hanno ribadito che la Protezione Civile non è solo un’organizzazione, ma una comunità di persone. E ognuno di noi può farne parte: siamo tutti Protezione Civile”.

L.C.